giovedì, Aprile 25, 2024

Cremlino vieta gli iPhone ai funzionari

Il Cremlino vieta gli iPhone ai funzionari coinvolti nella campagna di rielezione del presidente Vladimir Putin. Ha poi esortato i funzionari a sostituire i loro iPhone con Android o analoghi di fabbricazione cinese o russa, citando problemi di spionaggio.

Il Cremlino vieta gli iPhone ai funzionari

Il quotidiano russo Kommersant ha riferito che ai dipendenti del Cremlino coinvolti nella campagna per la rielezione del residente Vladimir Putin è stato vietato l’uso dei loro iPhone. Secondo le fonti di Kommersant, l’obbligo di abbandonare l’iPhone è dovuto a considerazioni di sicurezza: a loro avviso, iPhone è più suscettibile all’hacking e allo spionaggio da parte di esperti occidentali rispetto ad altri smartphone. “I funzionari della politica interna, dei progetti pubblici, del Consiglio di Stato e dei dipartimenti IT dell’amministrazione presidenziale russa – noti come “blocco interno” del Cremlino – devono ‘sbarazzarsi’ del loro iPhone entro il 1° aprile”, scrive Kommersant. Il giornale scrive anche che “è possibile che l’amministrazione presidenziale acquisterà persino nuovi telefoni sicuri per i suoi dipendenti per facilitare loro la rinuncia alla tecnologia americana”.

Il divieto di iPhone del Cremlino arriva mentre il governo russo cerca di svezzare il paese dalla tecnologia occidentale con un cosiddetto “ecosistema mobile sovrano” basato sul sistema operativo russo chiamato Avrora.


Leggi anche: Russia: approvata legislazione che punisce chi critica i mercenari

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles