Credito russo in aiuto alla Bielorussia

0
142
credito russo

La Russia fornirà un credito statale pari a 1,5 miliardi di dollari alla Bielorussia, ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko lunedì.

Il credito russo servirà a gestire le difficoltà che il paese sta affrontando

Abbiamo concordato che la Russia fornirà un credito statale pari a 1,5 miliardi di dollari alla Bielorussia in questa difficile situazione, e lo faremo. Per quanto ne so, i nostri ministri delle Finanze stanno affrontando la questione a livello professionale“, ha detto Putin.

Vladimir Putin spera che le informazioni sul prestito russo alla Bielorussia abbiano un effetto sui mercati finanziari. “Non è una coincidenza che io abbia menzionato il prestito che la Russia ha intenzione di fornire alla Bielorussia nel prossimo futuro. Spero che questo avrà un effetto sui mercati finanziari in modo adeguato“, ha detto il leader russo.


Sostegno russo cinese per la Bielorussia


Il rilancio degli scambi commerciali tra i due paesi è vitale per l’economia Bielorussa

Il presidente russo ha anche suggerito alla sua controparte bielorussa di impegnarsi per ripristinare il commercio, che era diminuito a causa della pandemia. “Ora abbiamo l’opportunità di parlare di tutto con calma, ma prima di tutto dovremmo discutere di questioni economiche“, ha detto Putin. Ha richiamato l’attenzione sul fatto che gli scambi commerciali tra i due Paesi sono diminuiti di oltre il 21%, osservando che “è un calo significativo“.

Combatteremo il coronavirus insieme, e sono sicuro che supereremo le attuali difficoltà dell’economia“, ha detto il leader russo rivolgendosi alla sua controparte bielorussa.

La questione del credito russo alla Bielorussia


Lukashenko ha detto alla fine di agosto che la Bielorussia avrebbe negoziato con la Russia il rifinanziamento del debito statale della repubblica per un valore di 1 miliardo di dollari. Il ministro delle Finanze russo Anton Siluanov ha detto più tardi che i termini e l’ammontare del credito sono discussi a livello di enti finanziari.

Il ministro delle Finanze bielorusso Yuri Seliverstov ha detto in precedenza che il paese deve rimborsare un totale di circa 3,6 miliardi di dollari del suo debito in valuta estera quest’anno, di cui 2 miliardi di dollari sono stati pagati.

Secondo i dati forniti dal Ministero delle Finanze della Repubblica, a luglio 2020 il debito estero della Bielorussia ammontava a 18 miliardi di dollari.

Commenti