CPAC 2022: la conferenza dei conservatori USA incorona DeSantis

0
312
CPAC 2022:

La conferenza dei conservatori USA CPAC si concluderà domani domenica 27 febbraio. È atteso per questa sera il discorso dell’ex presidente Donald Trump. Intanto, il CPAC 2022 ha incoronato il governatore della Florida, Ron DeSantis. Oggi prenderà parte alla conferenza anche la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.  

CPAC 2022: cos’è successo?

Sta volgendo al termine la Conservative Political Action Conference (CPAC). È atteso per questa sera il discorso dell’ex presidente Donald Trump. Il CPAC 2022, oltre a Trump, incorona il governatore delle Florida Ron DeSantis. I partecipanti alla conferenza hanno ripetutamente indicato Trump come la loro prima scelta per la nomina presidenziale repubblicana del 2024. Ma molti hanno anche espresso un interesse sempre più profondo per DeSantis, che vedono come un eventuale successore di Trump. Molti partecipanti alla conferenza si sono detti soddisfatti del discorso e delle politiche del governatore della Florida. Alcuni partecipanti avevano perfino cartelli con la scritta “DeSantisland”.

Trump ancora influente nel GOP

La conferenza di quest’anno evidenzia ancora una volta come l’ex presidente Trump detenga la sua influenza sulla base del partito repubblicano. I cappelli rossi con la scritta “Make America Great Again”, diventati il simbolo delle campagne presidenziali del tycoon, sono stati una presenza costante al CPAC. Ma non è tutto. Molti partecipanti hanno esposto cartelli e bandiere con la scritta “Trump ha vinto”, un riferimento alla affermazione infondata di Trump secondo cui le elezioni del 2020 gli sono state rubate, e “Trump 2024”. Inoltre, diversi oratori che sono saliti sul palco hanno reso omaggio all’ex presidente. Dobbiamo attendere fino a domani per vedere la vera forza di Trump tra la base conservatrice. Domani infatti verranno pubblicati i risultati del sondaggio del CPAC. Il sondaggio mostrerà se i partecipanti alla conferenza vorranno davvero che Trump si candidi nel 2024. Mostrerà anche le prestazioni di altri potenziali candidati.  

Attesa Giorgia Meloni al CPAC 2022

Per oggi è atteso il discorso della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che interverrà alle 12:45 ore locali (18:45 in Italia) durante il panel “CPAC: The Whole World is Watching”, al tavolo degli ospiti internazionali.


Leggi anche: Trump punta ad essere riletto nel 2024