Covid USA: boom di contagi in una settimana

Negli States si teme anche per la diffusione della variante Mu

0
555
Covid USA

In USA si è verificato un nuovo boom di contagi Covid in una settimana. Secondo i dati riportati dalla Johns Hopkins University, i casi Covid nell’ultima settimana sono aumentati del 300% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre in America preoccupa l’arrivo della nuova variante Mu, che sembrerebbe più contagiosa della variante Delta. Il presidente Biden oggi delineerà la nuova strategia in sei punti per combattere il virus.

Nuovo boom di contagi Covid negli USA?

I casi di coronavirus sono aumentati in maniera vertiginosa nell’ultima settimana negli USA. Secondo quanto riportato dalla Johns Hopkins University, i casi covid nella settimana dal 31 agosto al 7 settembre sono aumentati del 300% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli States, durante l’ultimo fine settimana, hanno superato i 40 milioni di contagi. Il presidente Biden ha annunciato che il 75% degli americani ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Secondo i dati quasi 176 milioni di statunitensi risultano completamente vaccinati. Ora cresce però anche la preoccupazione per la variante Mu, che gli esperti temono sia più contagiosa della Delta. Negli USA la nuova variante, scoperta per la prima volta in Colombia a gennaio, è presente in 49 Stati su 50. Lo Stato che ha riportato il numero più alto di casi della variante Mu è la California, con 384 casi.  

Biden annuncerà la nuova strategia per combattere il virus

Il presidente Biden ha annunciato che oggi, nel pomeriggio, delineerà una nuova strategia in sei punti per combattere il virus. Secondo prime indiscrezioni, Biden chiederà nuovi obblighi per i vaccini e programmi di test. Il piano dell’amministrazione dovrebbe concentrarsi sulle vaccinazioni dei non vaccinati, sulla protezione ulteriore dei vaccinati con un richiamo, sul mantenere le scuole aperte, sull’aumento dei test e sulla richiesta di obbligo di mascherine, sulla ripresa economica e sul miglioramento delle cure per i malati di Covid-19. La nuova strategia di Biden per un precorso verso l’uscita dalla pandemia si concentrerà in particolare sulle scuole e sulle imprese del settore privato.   


Leggi anche: Approvazione Biden sulla pandemia in calo di 10 punti