Cottagecore: cos’è la nuova tendenza Primavera-Estate 2022

La moda Primavera-Estate 2022 sarà nel segno del cottagecore, una nuova tendenza che rappresenta un inno alla vita, alla rinascita dopo il dramma del coronavirus e del lockdown.

0
206
Cottagecore Primavera-Estate 2022
Cottagecore il trendy della moda Primavera-Estate 2022.

Nel mese di settembre, in piena Milano Fashion Week, l’azienda di moda MSGM ha portato in passerella la sua nuova collezione Primavera-Estate 2022, Hypersummer. Il suo stile ha di fatto annunciato quella che sarà la tendenza dell’anno prossimo, la cosiddetta cottagecore. Ma qual è il suo significato e in cosa consiste?

Per capirlo dobbiamo fare un passo indietro al gennaio del 2020. In quel periodo la modella plus-size Tess Holliday si mostrò con uno Strawberry Dress che in un battibaleno conquistò tutti e divenne virale sui social network.

La stilista che aveva ideato l’abito, Lirika Matoshi, intervistata da Madame Le Figaro rivelò che grazie alla popolarità di quel vestito il suo fatturato era schizzato in alto con un incremento pari al 1073%.

In un secondo momento toccò alla modella Shaanti Chaitram indossare lo stesso abito della collega, e su Instagram aggiunse: “C’è così tanta follia nel mondo. È bello fingere di essere sempre a fare un picnic in mezzo a un prato, invece di restare a casa a causa di una pandemia”. Da qui si cominciò a intuire il significato della tendenza cottagecore.

Cosa vuol dire tendenza cottagecore?

L’epidemia di coronavirus è stata proprio la molla che ha fatto scattare lo stile cottagecore. Ricordiamo, infatti, che la moda spesso (se non sempre) è influenzata dal periodo storico che la circonda.

Dunque, se Lirika Matoshi ha anticipato i tempi, adesso sono numerose le maison di moda che per la Primavera-Estate 2022 hanno pensato ad uno stile che richiama il desiderio di fuggire e di stare all’aria aperta.

Si tratta di una voglia di libertà e di rinascita che, ad esempio, è emersa nel corso della New York Fashion Week, quando Michael Kors ha mostrato la sua collezione ricca di abiti a quadri e borse a secchiello che durante la sfilata sono state riempite di fiori colorati.

Giacche Primavera-Estate 2022: minimal ma grintose

La spinta verso un ritorno alle cose semplici che rendono felici si è vista anche in altre proposte della moda Primavera-Estate 2022. Marine Serre ha scelto come location per le sue foto proprio un cottage (e non sarà un caso), mentre Dsquared2 ha abbracciato la natura sia nei suoi abiti che nelle modelle con i capelli sciolti lasciati liberi di librarsi al vento.

Insomma, voglia di libertà, di felicità ritrovata nelle piccole cose quotidiane e desiderio di rinascita animeranno le tendenze dei prossimi mesi caldi. E il successo di questo trend è già testimoniato da Instagram, dove in queste settimane l’hashtag #cottagecore ha già raggiunto quasi 3 milioni di post.