martedì, Aprile 16, 2024

Costa: “Rientro USA in Accordi di Parigi ottima notizia”

Nel giorno del suo insediamento alla Casa Bianca, il neo presidente Joe Biden ha firmato diversi ordini esecutivi. Tra questi, anche il rientro degli USA nell’Accordo di Parigi per il clima, dal quale il suo predecessore aveva voluto uscire nel 2017. Il ministro dell’ambiente italiano Sergio Costa ha accolto favorevolmente questa notizia.  

Gli USA rientrano nell’Accordo di Parigi?

Nel giorno del suo insediamento alla Casa Bianca, il neo presidente americano Joe Biden ha firmato diversi ordini esecutivi nel tentativo di ribaltare fin da subito le politiche dell’amministrazione Trump. Tra questi, anche il rientro degli USA nell’Accordo di Parigi per il clima, dal quale il suo predecessore aveva voluto uscire nel 2017. L’amministrazione Biden ora invierà una lettera all’ONU e gli USA rientreranno formalmente nell’Accordo entro 30 giorni. Dopo l’annuncio del presidente americano, sono state tante le reazioni. Il ministro dell’ambiente italiano Sergio Costa ha accolto favorevolmente la notizia.  

Cosa ha detto Costa sulla decisione degli USA?

Costa ha dichiarato: “Il rientro degli Usa negli Accordi di Parigi, annunciato dal presidente Biden nel giorno del suo insediamento alla Casa Bianca, è un’ottima notizia. Ci riempie di gioia e speranza anche la volontà del neopresidente di convocare un summit sul clima con i leader delle maggiori economie durante i suoi primi 100 giorni. Porre la questione climatica al centro dell’azione politica è un passo fondamentale per il contrasto ai cambiamenti climatici. Inoltre per la costruzione di un modello di sviluppo diverso, capace di coniugare crescita economica e sostenibilità”.

Ha poi concluso: “Tutti i Paesi del mondo devono essere uniti contro la crisi climatica. Poter avere nuovamente accanto in questo percorso un alleato fondamentale come gli Stati Uniti fa ben sperare che riusciremo a mantenere gli impegni presi, a vincere la sfida di lasciare in eredità ai nostri figli un pianeta migliore e una società più giusta”.

Le parole di Guterres

Il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, ha affermato: “Gli Usa sono tornati a unirsi alla crescente coalizione di governi, città, Stati, imprese e persone che intraprendono azioni ambiziose per affrontare la crisi climatica”.


Accordo di Parigi: USA ufficialmente fuori ad un giorno dalle elezioni

Biden firma i suoi primi ordini esecutivi

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles