sabato, Aprile 20, 2024

Cos’è e come funziona la piattaforma Rousseau

Si tratta del sito attraverso il quale la base del Movimento 5 Stelle può incidere sulle decisioni di partito. Ecco nello specifico cos’è e come funziona la piattaforma Rousseau

Strumento fondamentale di democrazia diretta per il Movimento 5 Stelle. Strumento opaco nelle mani della Casaleggio Associati per i critici. Ma cos’è precisamente e, soprattutto, come funziona la piattaforma Rousseau?

PornHub: Ogni 100 video visualizzati pianterà un albero

Cos’è la piattaforma Rousseau e come funziona

Rousseau è un normale sito web a cui hanno accesso gli iscritti al Movimento 5 Stelle. Attraverso il sito questi possono partecipare a varie attività del partito, porre delle domande agli eletti, votare (come prevede lo statuto del Movimento) sulle questioni più rilevanti. Possono inoltre proporre e discutere alcune proposte di legge, anche se attualmente nessuna legge proposta dal Movimento 5 Stelle era effettivamente partita da Rousseau.

All’interno della piattaforma Rousseau, chi è iscritto da più di sei mesi può partecipare alle votazioni online. Le votazioni, nello specifico, riguardano le personalità da candidare nelle varie posizioni, ma anche questioni relative al Movimento e alle scelte che si trova a prendere durante la sua attività politica.

Anna Politkovskaja, portavoce e martire delle ingiustizie in Russia

Chi gestisce Rousseau

Rousseau, al contrario di quanto si possa pensare, non è di proprietà del Movimento 5 Stelle, ma dall’Associazione Rousseau, una società privata fondata da Gianroberto Casaleggio e ora di proprietà del figlio Davide.

Secondo lo statuto dell’Associazione, essa è totalmente indipendente dal Movimento 5 Stelle. In questo modo la piattaforma Rousseau può essere gestita in maniera totalmente autonoma da Casaleggio e dalla sua società privata.

Come si vota su Rousseau e chi può votare– come funziona la votazione

Come già detto, soclamente chi è iscritto alla piattaforma Rousseau da più di sei mesi può votare. Questo, chiaramente, per evitare iscrizioni in massa dell’ultimo minuto che possano incidere significativamente sul voto.

A meno che non si tratti della scelta dei candidati, le votazioni consistono nel rispondere sì o no a un quesito scelto dai vertici del movimento.

Voto sulla piattaforma Rousseau: cosa ci dicono gli esperti

Chi controlla le votazioni. Rousseau è sicura o manipolabile?

Da quando la piattaforma è nata la votazione è stata certificata da un ente terzo solamente due volte, nel 2013 e nel 2016. Tutte le altre volte, la votazione non è stata certificata o controllata da un ente terzo.

Il Garante della privacy ad aprile ha multato l’Associazione per una somma di 50 mila euro a causa della scarsa sicurezza della piattaforma. Il voto, secondo gli studi effettuati, non sarebbe nè segreto nè sicuro, ma anzi manipolabile dagli amministratori.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles