I colori possono suscitare un’ampia gamma di emozioni e idee per persone diverse. Ogni colore dell’arcobaleno ha un significato spirituale diverso e l’arancione può ricordarvi tramonti mozzafiato, coni stradali o persino zucche ad Halloween. Siete curiosi di conoscere il significato di questo colore? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul significato del colore arancione.
Simbolismo colore arancione
Sedersi intorno a un falò arancione o accenderne uno nel camino quando fuori fa freddo non solo è accogliente e fornisce calore, ma è facile rimanere ipnotizzati dalle fiamme danzanti. L’arancione è anche spesso associato all’autunno, quando le foglie cambiano colore, le zucche sono pronte per essere raccolte e poi intagliate per Halloween, e altri cibi arancioni come la zucca e le patate dolci sono di stagione.
“Il colore arancione è composto da due colori primari: il rosso, spesso associato alla passione e al potere, e il giallo, spesso associato alla gioia e alla fiducia”, spiega Ilona Pamplona, Life Coach e autrice di This Journal is Your Mood Ring. “Quando il rosso e il giallo si combinano per creare l’arancione”, aggiunge, “si attiva la creatività e l’energia attraverso questo colore”.
Secondo la maestra di guarigione energetica Cyndi Dale, autrice di oltre 30 libri (tra cui il suo ultimo, Energy Work for the Everyday to Elite Athlete), l’arancione riflette la creatività e l’entusiasmo, “e la capacità di trasformare qualsiasi emozione, situazione o percezione in qualcosa di nuovo ed eccitante”.
L’arancione è anche abbondante in natura e nel cibo che mangiamo. Come dice l’autrice di The Rainbow Diet, Deanna Minich M.S., Ph.D., a mindbodygreen, “Dal punto di vista nutrizionale, l’arancione è spesso collegato ai carotenoidi, che danno agli alimenti il colore arancione: arance, carote, melone, patate dolci, albicocche e curcuma”.
Significato simbolico positivo dell’arancione:
Avventuroso
Ambizione
audace
Coraggioso
Creativo
Entusiasmo
Motivazione
Ottimista
Socievole
Unico
Significato simbolico negativo dell’arancione:
Dipendente
Insincero
Prepotente
Autoindulgente
Superficiale
Che significato ha l’arancione a livello spirituale?
In sogno
Sognare è un modo per entrare in contatto con il nostro subconscio e acquisire una prospettiva su questioni più profonde che possono essere trascurate durante la vita di veglia. L’interpretazione di un sogno non è sempre ovvia o immediata, poiché ci sono molti aspetti da decifrare, come i colori, i numeri, i simboli e le emozioni.
Inoltre, la nostra esperienza personale con i colori influisce su come li percepiamo e su come possiamo comprenderli. “Il nostro rapporto personale con i colori influenza il modo in cui li interpretiamo nei sogni”, spiega Pamplona, aggiungendo: “Per decostruire la nostra personale interpretazione del colore arancione nei sogni, dovremmo rivedere le nostre esperienze passate e le associazioni con esso”.
Sognare il colore arancione può significare una miriade di possibilità. “Se l’arancione compare nei vostri sogni, è il momento di fare il punto sulle vostre emozioni e sulle circostanze che le riguardano e di cambiare la vostra percezione”, spiega Dale, aggiungendo: “Innovate, create, rinnovate il lavoro attraverso la negatività o il pessimismo e prendete il comando”.
Pamplona offre anche esempi specifici di come i simboli arancioni possano essere interpretati. “L’apparizione di una farfalla Monarch (di colore arancione) in un sogno potrebbe rappresentare una trasformazione o un messaggio da parte di una persona cara che è passata. Le foglie autunnali arancioni in un sogno potrebbero rappresentare la fine di un ciclo nella nostra vita”, osserva l’autrice.
Non si può negare che l’arancione sia un colore vibrante da cui non ci si può nascondere. “Poiché l’arancione è visto come un colore audace e brillante, potrebbe anche rappresentare un invito a correre rischi, a farsi vedere e a cercare l’avventura nella nostra vita”, dice Pamplona.
Per ulteriori informazioni, consultate questa guida completa all’interpretazione dei sogni.
In amore
“In amore, l’arancione può simboleggiare una forte attrazione, una passione ardente e un profondo desiderio di connessione”, spiega Pamplona a mindbodygreen. L’arancione rappresenta la creatività e la possibilità, e Pamplona spiega che con il colore arancione e l’amore “c’è un’energia di giocosità […] e siamo aperti a provare cose nuove”.
L’arancione è anche associato agli inizi di una relazione. “È il colore delle fasi iniziali di una relazione, dove tutto sembra fresco, vibrante e pieno di possibilità”, dice Pamplona. “Questa fase iniziale è anche la scintilla della spontaneità, la voglia di nuove esperienze e il viaggio per esplorare insieme nuovi orizzonti”, aggiunge.
Personalità o aura arancione
Le persone sono attratte da alcuni colori più di altri, e l’arancione può essere il loro preferito. Alcuni si identificano con il colore arancione per il suo tono luminoso e felice, altri potrebbero addirittura avere un’aura arancione.
“Si potrebbe dire che chi ama il colore arancione ha un forte senso di individualità, di espressione di sé e, a volte, di eccentricità”, spiega Pamplona.
Siete curiosi di sapere se la vostra aura è arancione? Fate questo quiz sull’aura!
Nel feng shui
Nel feng shui l’arancione rappresenta uno degli elementi della Terra. “Il fuoco è considerato un elemento yang, associato alla forza, alla vivacità e all’assertività”, spiega Pamplona a mindbodygreen, aggiungendo: “Nel feng shui lo yang è considerato energia maschile, attiva, in rapido movimento, luminosa e forte”.
I colori nel feng shui hanno diversi significati e l’arancione può essere un colore importante da incorporare in casa, soprattutto quando si vogliono migliorare le connessioni. “Nell’ambiente, migliorerà la vostra capacità di legare con gli altri e inciterà più allegria nella vostra vita”, dice Dale. “Se viene collocato in uno spazio che ospita più di due persone (come un salotto), migliorerà il divertimento e la condivisione profonda”.
Questa tonalità vibrante può aiutare ulteriormente ad attivare l’energia per mettere in moto le cose, con Pamplona che nota che l’arancione e l’elemento fuoco possono “rappresentare il movimento verso l’alto, l’espansione e l’entusiasmo”, aggiungendo che l’elemento fuoco è usato per attivare e trasformare le aree della nostra vita.
Il chakra sacrale
Il sistema dei chakra rappresenta sette centri energetici principali, ognuno dei quali ha un proprio colore. Il secondo charka, o chakra sacrale, è di colore arancione, si trova nel basso addome e rappresenta gli organi riproduttivi.
“È interessante notare che biologicamente si trova nell’area del nostro microbioma e del sistema nervoso enterico”, spiega Dale, aggiungendo: “Questi governano molti fattori vitali della nostra vita, come il sistema immunitario, la neurologia delle nostre emozioni e la digestione”.
La creatività è associata al secondo chakra, insieme alla sensualità e alla sessualità, e Pamplona sottolinea che questa è la parte del corpo in cui si crea la vita. “Gli sforzi artistici, l’innovazione e l’abbracciare la nostra creatività unica scaturiscono da questo centro energetico”, spiega l’esperta, che aggiunge: “Quando è in equilibrio, migliora la nostra capacità di pensare in modo creativo, di perseguire le passioni e di impegnarci in cose che ci portano gioia”.
Come portare l’arancio nella vostra vita spirituale
Ci sono diversi modi per incorporare il simbolismo dell’arancione nella vostra vita quotidiana, ad esempio se desiderate un po’ più di energia o di potere creativo, e un modo semplice per farlo è semplicemente indossarlo.
“Se volete incarnare l’energia del colore, indossarlo è un modo semplice per aggiungerlo alla vostra vita”, spiega Pamplona a mindbodygreen. Anche se non avete vestiti arancioni, potete sempre prendere in considerazione accessori, gioielli o persino un paio di calzini per esprimere facilmente voi stessi con questo colore. “Se l’arancione non è il vostro stile o vi sembra troppo audace, può essere indossato in modi sottili e discreti, come un semplice braccialetto o un indumento intimo”, osserva Pamplona.
Un altro modo per portare l’arancione nella vostra vita e nel vostro corpo è il cibo. Ci sono molti frutti e verdure arancioni tra cui scegliere, come arance, albicocche, pesche, mango, carote, zucca, patate dolci e altro ancora.
Se volete aggiungere ancora più varietà, “cercate varietà arancioni di altri alimenti che mangiate: peperoni arancioni, cavolfiori arancioni e lenticchie arancioni”, dice Minich, che aggiunge: “Spruzzate un po’ di curcuma sul cibo o nel tè per una spinta arancione facile e veloce”.
A volte può capitare di non avere il colore arancione a portata di mano, ma questo non deve impedirvi di lavorare con questo colore. Pamplona propone un paio di modi per entrare in contatto con questa vibrante tonalità, tra cui visualizzare se stessi circondati dal colore “nei momenti in cui si ha bisogno di accedere alle energie ad esso associate”.
“Potete anche approfondire la vostra connessione con questo colore scrivendo un diario sulle qualità che vi attraggono dell’arancione, per vedere quali intuizioni personali emergono da queste riflessioni”, aggiunge.