Cosa fare in provincia di Piacenza in estate

0
324
vigoleno provincia di piacenza

Una provincia dalla forma di cuore incastonata tra quattro regioni, terra di confini e di incontri che sale dalle golene del fiume Po alle cime appenniniche. Questa è la provincia di Piacenza, che durante l’estate ci può regalare delle bellissime vie ferrate, che portano i più coraggiosi ad un ponte tibetano e a panorami che fanno sentire di più la vita.

Un’arrampicata lungo i salti di un torrente indomito e testardo tra le rocce, un’escursione lungo i sentieri di collina tra vigneti, prati e boschi.  Per i meno temerari, nella provincia di Piacenza, c’è chi può insegnarvi cosa sono le attività outdoor, l’orienteering, il canyoning, il rafting, il kayak. E ancora: le passeggiate a cavallo, le gite in bicicletta, il quad, la canoa, o anche il golf. O solamente le scarpe da passeggiata. La provincia di Piacenza può essere scoperta in tutti questi modi e tanti altri ancora.

Cicloturismo e Mtb

Il fiume Po segna il confine settentrionale della provincia di Piacenza per oltre cento chilometri. Percorrere in bicicletta o in MTB le piste ciclabili realizzate lungo il fiume, assaporando atmosfere di pianura emiliana tra paesaggi fluviali e scorci di città e paesi. Decidere di conoscere meglio questi e quelli. Potete scoprire che il percorso è lo stesso dell’antica via Francigena e rendere indimenticabile il vostro giro o la vostra vacanza su due ruote.

Dove fare Golf in provincia di Piacenza

Sulle prime pendici dell’Appennino piacentino, il golf fa da padrone in mezzo al verde di suggestivi giardini e parchi. Potete provare il Golf Croara Country Club, 18 buche, 6 chilometri (www.golfcroara.it), oppure il Golf Club Castell’Arquato (www.golfclubcastellarquato.com). Se preferite un percorso più breve le 9 buche e i 3 chilometri del Golf Club La Bastardina (www.golf-bastardina.com).

Sport d’avventura in provincia di Piacenza

In alta Val Trebbia, in Comune di Coli, ai piedi del Monte Tre Abati, immerso in una pineta bellissima, si trova il Parco Avventura Valtrebbia, un centro attrezzato per le attività outdoor: tiro con l’arco, sentieri e percorsi per orientamento e trekking, MTB, passerelle sospese, ponti di corda, teleferiche. Questa splendida valle è il luogo degli sport d’avventura per eccellenza. Sul fiume Trebbia, affluente del Po, in comune di Bobbio, si può imparare e sperimentare tutto sulla canoa fluviale: vi è attiva una scuola di kayak e di canyoning per la discesa in sit on top kayak e di canyonin. (www.parcoavventuravaltrebbia.it)

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here