Le iniziative delle città d’Italia per concludere il 2018 e celebrare il 2019

In questi giorni tutti sono sopraffatti dalla medesima domanda: “cosa fai a Capodanno?”, la risposta è spesso assente, tuttavia molte città italiane sono pronte a risolvere questo interrogativo. Ecco una lista dei principali eventi.

CAPODANNO A ROMA

Prima fra tutte la Capitale, dove, al Circo Massimo vi sarà il Light Musical Show , cui seguirà l’orchestra di Torpignattara ed i Kitonb. Tra gli ospiti presenti, l’intramontabile Vinicio Capossela. Per i più giovani, dopo la mezzanotte, lo spettacolo di Achille Lauro.
Chi vorrà invece essere presente al concerto Gospel con il South Carolina Mass Choir dovrà spostarsi all’Auditorium Parco della Musica. Questo stesso luogo ospiterà da oggi, 28 dicembre 2018 a domenica 30 dicembre, il celebre Max Gazzè. Nella serata di domani vi saranno altri due ospiti: Mario Biondi e Nicola Piovani.

CAPODANNO IN LOMBARDIA

Salendo nel profondo Nord, vediamo in scena Francesco Gabbani, che festeggerà il Capodanno in piazza del Duomo a Milano.

A Mantova si esibiranno, in Piazza Sordello, Lo Stato Sociale e i Planet Funk.

CAPODANNO A BOLOGNA

A Bologna il Capodanno andrà a ritmo di musica con l’iniziativa “Dancin’Bo” si potrà avere l’onore di danzare con numerosi ballerini di successo. Inoltre all’Europauditorium, dal 29 al 31 dicembre,vi sarà il musical “Priscilla, la Regina del deserto”, presentato con 25 canzoni, tra le quali I Will Survive, Finally, It’s Raining Men e Go West. Tra gli ospiti Cristian Ruiz, Mirko Ranù e Manuel Frattini.

CAPODANNO IN TOSCANA

Nel capoluogo della Toscana, in piazzale Michelangelo, si esibirà Francesco Renga. Ed ancora a Firenze, l’ultimo dell’anno vedrà la presenza di grandi artisti italiani, attivi già da stasera, al Verdi : Giorgio Panariello, Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, nuovamente insieme in uno show misto di battute, spezzoni e tanta allegria.

A Marina di Carrara, in via Venezia, si esibiranno la cantante rock Alteria, a seguito il co-fondatore degli Articolo 31, Dj Jad, il quale riproporrà brani del gruppo ormai sciolto per gli inguaribili nostalgici.

CAPODANNO IN EMILIA ROMAGNA

Il 31 dicembre sarà animato da Daniele Silvestri, che canterà le sue canzoni più celebri a Reggio Emilia.

A Riccione, in piazza Ceccarini, il gruppo più in voga del momento si esibirà il 30 dicembre: i Måneskin.

CAPODANNO AD ORVIETO

Umbria Jazz Winter riempie interamente l’ultimo giorno del 2018: si comincia il pomeriggio con il concetto del Barry Harris. Alle 19 Paolo Fresu, Richard Galliano e Jan Lundgren, presenteranno il progetto “Mare Nostrum” in Piazza Del Popolo. I primi istanti del 2019 vedranno la presenza di Gospel Explosion ed il quartetto Enrico Rava, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Roberto Gatto in uno spettacolo dedicato alla “Dolce Vita”.

CAPODANNO A SAN BENEDETTO DEL TRONTO

La nota cittadina di mare delle Marche ospiterà, in Piazza Giorgini, i Gemelli DiVersi, i quali inizieranno lo spettacolo pochi minuti prima del nuovo anno, suonando “fino all’anno successivo”.

CAPODANNO A PESCARA

In Abruzzo la fine del 2018 e l’inizio del 2019 vedranno la presenza di due grandi artisti. A Pescara ritroviamo Daniele Silvestri: in concerto il primo giorno dell’anno. L’anno vecchio invece verrà salutato con il concerto di J-Ax.

CAPODANNO A BARI

Bari quest’anno è stata la prescelta per il Capodanno di Canale 5: in piazza Libertà si potranno incontrare grandi nomi, tra i quali Annalisa, Benji & Fede, Luca Carboni, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Gue Pequeno

CAPODANNO IN CAMPANIA

Tra artisti locali e non, le province della Campania cercano di darsi da fare.

Ad Avellino, lungo il Corso Vittorio Emanuele si spazierà da Moreno, Gigi Finizio, ai cominci “I Ditelo Voi”, Ciccio Merolla, Mimmo Foresta ed Enzo Costanza. Questi personaggi saranno i protagonisti dello spettacolo condotto dai presentatori di RTL 102.5: Gianni Simioli e Manila Nazzaro.

Max Gazzè termina il suo tour a Roma il 30, per trasferirsi il 31 a Salerno, dove, accanto ad altri artisti, farà il suo spettacolo in Piazza Amendola, attendendo l’arrivo dell’anno nuovo

Napoli naturalmente non può in alcun modo mancare all’appello: anche quest’anno sarà organizzato il suggestivo Capodanno a Piazza del Plebiscito, con la partecipazzio di Amii Stewart, accanto all’orchestra diretta da Gerardo Di Lella. Tra gli altri ospiti, annoveriamo Franco Ricciardi, Andrea Sannino, Rocco Hunt ed Ivan Granatino.

In una grande città come Napoli le iniziative sono innumerevoli, tra queste l’idea di aspettere l’anno nuovo sul Lungomare. Fino all’alba saranno allestite quattro discoteche all’aperto: per chi vorrà essere trasportato negli anni ’70 ed ’80 il luogo ideale è Borgo Marinari; per gli amanti della musica latino-americano il posto gusto è su via Partenope, ad altezza Università; ancora alla Colonna Spezzata ci si potrà divertire con musica live ed animazione ed infine, per un Capodanno dance, sarà allestita un’ulteriore discoteca alla Rotonda Diaz.

CAPODANNO A MATERA

La Capitale della Cultura 2019 sarà in scena su Raiuno: a Matera saranno numerosi e di grande talento gli ospiti, per citarne qualcuno: Massimo Ranieri, Il Volo, Malika Ayane, Alan Sorrenti. 

Ora si hanno tutte le carte per rispondere alla fatidica domanda su come salutare l’anno passato e dare il benvenuto ad un 2019 portatore, come ogni anno, di sventure e gioie.



Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here