Cosa accadrà al mercato azionario, oggi il Nasdaq ha registrato la 66a correzione dal 1971

0
290

Il Nasdaq Composite Index COMP, -1,15% mercoledì ha chiuso la sua prima chiusura in territorio di correzione da marzo con un rapido aumento dei rendimenti dei Treasury e le aspettative di aumenti dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve sono state accusate della debolezza del benchmark, un tempo in ascesa.

L’indice ad alto contenuto tecnologico ha avuto un inizio terribile, in calo dell’8,3% finora nel 2022, chiudendo mercoledì in ribasso dell’1,2% a 14.340,26, scendendo del 10,69% al di sotto del picco record del 19 novembre e soddisfacendo la definizione comune di correzione nel valore di un bene.

L’indice ha registrato una correzione, come definito, 65 volte (escluso oggi) da quando è stato lanciato per la prima volta nel 1971 e di queste correzioni, 24 di esse, o il 37%, hanno portato a mercati ribassisti, o cali di almeno il 20%. da un picco recente.

Più recentemente, le correzioni sono servite come opportunità di acquisto, con il soggiorno in correzione l’8 marzo con conseguenti guadagni per i periodi di una settimana, due settimane, tre settimane, un mese, fino a sei mesi. Un trend rialzista simile ha preso piede quando il Nasdaq Composite è scivolato in territorio di correzione all’inizio di settembre del 2020.

Le azioni statunitensi sono in calo dall’inizio dell’anno, con il Dow Jones Industrial Average DJIA, -0,96% e l’indice S&P 500 SPX, -0,97%, tutti in forte calo da inizio anno, poiché i rendimenti dei Treasury aumentano in previsione del La Federal Reserve inasprisce la politica monetaria quest’anno. Il Federal Open Market Committee per la determinazione dei tassi si riunirà il 25-26 gennaio e probabilmente preparerà il terreno per una serie di aumenti dei tassi e inasprimenti delle politiche mentre combatte l’inflazione.

Con l’imminente riunione politica, il rendimento del titolo del Tesoro a 10 anni BX:TMUBMUSD10Y è stato scambiato intorno all’1,83% mercoledì, mentre il titolo del Tesoro a 2 anni BX:TMUBMUSD02Y, che è più sensibile alle aspettative della politica della Fed, è stato anch’esso attivo la salita.

L’aumento dei rendimenti sta pesando sui titoli tecnologici sensibili al rendimento e sulle aree di mercato a tema di crescita poiché un rapido aumento dei tassi di interesse rende i loro flussi di cassa futuri meno preziosi e, a sua volta, fa apparire sopravvalutati i titoli popolari, causando un’ampia ricalibrazione di azioni tecnologiche e relative alla tecnologia che popolano il Nasdaq.