venerdì, Aprile 19, 2024

Corte Suprema USA blocca l’obbligo di vaccino nelle aziende

La Corte Suprema USA blocca l’obbligo di vaccino contro il coronavirus nell’aziende imposto dall’amministrazione Biden. Il presidente Biden si è detto deluso dalla decisone dell’alta Corte. Ha affermato che la sua decisone era basata sulla scienza.

La Corte Suprema USA blocca l’obbligo di vaccino anti-Covid nelle aziende?

La Corte Suprema americana ha sospeso la decisione del presidente Joe Biden di imporre il vaccino contro il coronavirus o di test nelle imprese con più di 100 dipendenti. Secondo i giudici dell’alta Corte, l’amministrazione federale non ha il potere di imporre tale requisito senza l’autorizzazione del Congresso. Inoltre si tratta di un’invasione significativa della vita e della salute di un vasto numero di dipendenti. La Corte ha invece confermato l’obbligo di vaccinazione per i lavoratori delle strutture sanitarie che ricevono fondi federali.

Biden deluso dalla sentenza

Dopo la sentenza, Biden ha affermato di essere molto deluso. “Sono deluso dalla decisione della Corte Suprema di bloccare misure di buon senso e a tutela della vita per i dipendenti delle grandi aziende”, ha affermato Biden. Il presidente ha poi sottolineato che la sua decisone di imporre l’obbligo era “fondata sulla scienza e sulla legge”. Ha inoltre affermato che entrambe le politiche sono necessarie per vaccinare quante più persone possibile contro il Covid-19. Biden ha poi detto che sta finendo la pazienza contro gli americani che si rifiutano di vaccinarsi e che le regole avevano lo scopo di forzare la questione al fine di rendere sicuri i luoghi di lavoro. lo Ha quindi rivolto un appello ai datori di lavoro “a fare la cosa giusta per proteggere la salute degli americani e l’economia”.

NFBI esulta dopo la sentenza

La National Federation of Independent Business (NFIB), che rappresenta I datori di lavoro, hanno accolto con favore la decisone della Corte Suprema. “La decisione di oggi è un gradito sollievo per le piccole imprese americane, che stanno ancora cercando di rimettere in sesto la propria attività dall’inizio della pandemia”, ha affermato Karen Harned, direttore esecutivo della NFIB.


Leggi anche: USA: corte d’appello conferma sospensione obbligo vaccinale di Biden

USA: Senato blocca obbligo vaccino in aziende

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles