martedì, Marzo 19, 2024

Corsi di fotografia, impara o perfeziona la tecnica

Organizzare i corsi di fotografia in Piemonte accademie, associazioni e realtà collegate alle principali aziende produttrici di fotocamere. Esperti del settore mettono a disposizione degli appassionati competenze e capacità. Alcune iniziative diventano il trampolino di lancio per cominciare a lavorare in questo settore o farsi conoscere artisticamente, esponendo pure in mostre collettive. Tra questi appuntamenti compara il corso di base di fotografia in collaborazione con Nikon school di Torino in programma dalla fine di febbraio. Quattro lezioni e poi un’esposizione degli scatti dei partecipanti in un locale di tendenza del capoluogo piemontese.

Corsi di fotografia, quali scegliere?

Obiettivi e fotocamere non hanno più segreti seguendo dei corsi certificati. In Piemonte non mancano le opportunità per prendere confidenza con le attrezzature o migliorare la propria tecnica di ripresa. Workshop di una sola giornata o più lezioni  sono infatti una palestra per esprimere la propria creatività e realizzare scatti di qualità. In base alla disponibilità e alle conoscenze, puoi scegliere tra quelli di gruppi di fotoamatori o di professionisti.

Una bella immagine può contribuire a valorizzare un monumento o una località e in Valle Gesso ci sarà un workshop di fotografia per i beni culturali. Ultimo di tre appuntamenti, il laboratorio gratuito si svolgerà l’1 maggio. Gli iscritti visiteranno con la fotocamera a portata di mano il museo della necropoli, il sito di Valdieri e la Grotta del Bandito di Roaschia. Il Centro di ricerche archeologiche sperimentali coinvolgerà quindi i partecipanti in dimostrazioni di vita quotidiana della preistoria.

Esposizione, tempi di scatto e controllo della luce sono conoscenze necessarie e realizzare dei buoni scatti. Impostando correttamente la fotocamera puoi ottenere immagini nitide anche con soggetti in movimento o di sfumare elementi o figure. Padroneggiando la tecnica riuscirai a realizzare scatti che catturano l’attenzione e a trasmettere le tue emozioni. Importante in tal senso il ritratto e la riproduzione della danza, due corsi di fotografia che si terranno a Torino il 17 febbraio e l’8 marzo. Sessioni di shooting si alterneranno a momenti di teoria e all’analisi degli scatti dei partecipanti.

I corsi di fotografia hanno prezzi per tutte le tasche, infatti ci sono quelli gratuiti e quelli da meno di 200 euro. Nell’ambito del progetto Har a Cuneo, l’8 aprile cominciano le lezioni introduttive alla tecnica di ripresa con obiettivo. Infine, tra uno scatto e l’altro puoi anche decidere se partecipare alla festa della fotografia.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles