Coronavirus: Brand a supporto di cittadini ed imprese

Il Governo con le grandi aziende si uniscono per aiutare la popolazione italiana a superare questo momento di crisi.

0
773
Coronavirus il governo aiuta la popolazione

Il Coronavirus ci costringe a stare chiusi in casa? Bene, ma non benissimo (come si suol dire), ma niente paura, non perdiamoci d’animo, perchè il governo, in collaborazione con famosi brand, ha deciso di aiutare la popolazione fornendo servizi gratuiti per un breve periodo di tempo.

Il Coronavirus abbattuto dalla cultura

Il modo più corretto per abbattere ansia e paura da questa infezione, è distrarsi in modo costruttivo. Posto il fatto che ormai la vita quotidiana gira intorno alla digitalizzazione, perchè non usarla in modo costruttivo?!

Sul sito del Ministero dell’Interno si legge: “Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti. Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.
Sfruttiamo questa occasione per usufruire di servizi gratuiti utili nell’organizzare non solo le nostre giornata ma anche per distrarci e, perchè no, farci sentire più coccolati.

I servizi disponibili

In questa sezione verranno inseriti alcuni dei servizi disponibili, sia per aziende, privati ed insegnanti.

Connexia

Di cosa si tratta
Connexia mette a disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente.
Come aderire
Per attivare il servizio bisogna inviare una richiesta alla mail [email protected] indicando il nome dell’azienda e nomi, cognomi e indirizzi email delle persone che dovranno schedulare le sessioni.

Amazon

Di cosa si tratta
Amazon offre gratuitamente webinar di formazione, della durata un’ora e trenta, su materie STEM e destinati ai docenti della scuola primaria e secondaria di I° grado delle zone rosse. I corsi riguarderanno le opportunità del Creative Learning e Coding applicate alla didattica. Durante l’attività verranno presentati strumenti gratuiti in grado di creare un innovativo “kit” per progetti in classe.
Come aderire
Per partecipare è possibile inviare una mail a [email protected] con oggetto “Webinar STEM”, indicando le proprie generalità e l’istituto di appartenenza. Il docente riceverà una mail con le istruzioni e le credenziali di accesso.

Tim

Di cosa si tratta
GB illimitati da mobile per 1 mese per i tutti i clienti con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party). Chiamate illimitate da fisso fino a fine Aprile per tutti i clienti che non hanno le chiamate incluse.
Come aderire
I clienti Tim possono attivare l’offerta per il mobile accedendo pagina web dedicata , l’offerta per le chiamate da rete fissa va richiesta telefonando al 187.

Vodafone

Di cosa si tratta
Vodafone Business è al fianco di tutte le imprese, P.IVA ed istituzioni italiane per facilitare l’adozione del lavoro da remoto e offre, per tutto il territorio nazionale, un mese di utilizzo illimitato della connessione dati su tutte le SIM voce per restare in contatto con colleghi, clienti e fornitori senza ulteriori costi.
Come aderire
Attivazione automatica, il mese decorre dalla ricezione dell’SMS di avvenuta attivazione.

Weschool

Di cosa si tratta
WeSchool (powered by TIM) è la piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. E’ inoltre presente un’aula virtuale per fare video streaming a distanza.
Come aderire
Consulta la guida per usare gratuitamente la piattaforma. Accedi attraverso Piattaforma web, App Android o App iOS.

Infinity

Di cosa si tratta
Infinity, la piattaforma di video streaming on demand del Gruppo Mediaset, ha deciso di raddoppiare l’offerta, regalando non più uno, ma due mesi gratuiti di prova del servizio. Infinity mette a disposizione il ricchissimo catalogo che comprende oltre ai grandi titoli in prima visione e in 4K, migliaia di film, cartoni e serie per tutta la famiglia.
Come aderire
A partire dal 7 marzo, chi si registrerà su infinitytv.it potrà usufruire del servizio gratuitamente per due mesi.

Smart Tales

Di cosa si tratta
Abbonamento gratuito per tre mesi a Smart Tales, una libreria di libri interattivi e animati creati da educatori che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni. Il servizio è fruibile tramite app mobile disponibile sulle principali piattaforme.

Come aderire
Gli utenti interessati dall’iniziativa possono scaricare gratuitamente l’app Android o iOS alla pagina dedicata e inserire all’interno dell’app il codice ST2020IT.

Bertoni Editore

Di cosa si tratta
Un libro (digitale) gratis per tutti i cittadini che ne faranno richiesta, dalla narrativa alla poesia, dai libri per bambini alla saggistica.
Come aderire
Chiunque potrà scegliere un titolo dal sito www.bertonieditore.com, ed inviare una email a [email protected] con scritto: nome, cognome e titolo scelto. Verrà inviato il libro in formato digitale (pdf o ebook).

Oltre alle aziende citate, ce ne sono molte altre che mettono a disposizione i loro servizi, per combattere questa atmosfera cupa ed asfissiante che si è creata causa panico da coronavirus.
Tutte le aziende aderenti al progetto le troverete al seguente link: Solidarietà Digitale.

Ma non è tutto, il sito ha a disposizione una sezione dedicata a quelle aziende che vogliono partecipare a questa Solidarietà Digitale, mettendo così a disposizione i propri servizi. Potete trovare il modulo a questo link: https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/come-aderire

Il motto di questi tempi è “Tutto andrà Bene” è così, anche grazie a queste iniziative.

Articoli che potrebbero interessarti: Coronavirus: Il guerriero sconfitto dai Galli
Coronavirus: I Simpson lo avevano predetto
Coronavirus: Un libro lo aveva predetto