giovedì, Dicembre 12, 2024

Coronavirus: Conte annuncia la chiusura totale delle attività

Dopo l’annuncio dell’OMS che il coronavirus è caratterizzabile come pandemia, conte nella videoconferenza annuncia la chiusura totale delle attività commerciali in tutta Italia.Nel tentativo di fermare l’avanzata del Covid-19 il governo ha varato un nuovo Dpcm, che contiene misure più stringenti su tutto il territorio nazionale.

Resteranno aperti solo i servizi essenziali, dalle farmacie ai negozi di genere alimentari. Si potrà uscire solo per fare la spesa, per lavorare e per urgenti motivi sanitari. Garantiti anche i trasporti.


Quali negozi resteranno aperti? Ecco l’elenco completo
Coronavirus, l’OMS dichiara: “È pandemia globale”


Coronavirus, l’annuncio di Conte: “Bar, negozi e ristoranti chiusi in tutta Italia”

Resteranno chiusi: “Bar, ristoranti, negozi, alberghi,parrucchieri, estetisti”, chiusura anche per i reparti aziendali “indispensabili”. Resteranno aperti “negozi che vendono beni di primaria necessità, farmacie e para-farmacie”. Le aziende che producono beni alimentari e le fabbriche non sono coinvolte da questo decreto purché garantiscano delle misure di sicurezza. 

“Saranno garantiti – spiega Conte – i trasporti, le attività agricole, i servizi bancari, assicurativi e postali”.

Nuova stretta nel contrasto al coronavirus, si apre con questa premessa il discorso del premier Conte in diretta facebook: “Grazie agli italiani che compiono  sacrifici. Stiamo dando prova di essere un grande nazione”. L’invito del premier è quello di rispettare le normative messe in atto: “Al primo posto c’è la salute degli italiani”. Dopo aver elencato le nuove misure del Dpcm. Il presidente del Consiglio ha inoltre annunciato che è stato nominato Domenico Arcuri presidente di Invitalia commissario straordinario per l’emergenza coronavirus.

Il discorso si conclude con un messaggio-appello: “Restiamo distanti oggi per abbracciarci domani”.

Il discorso del premier Giuseppe Conte

Il Paese ha bisogno della responsabilità di ognuno di voi, ha bisogno di sessanta milioni di piccoli grandi sacrifici. Ognuno di noi ha bisogno dell’altro. Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore e per correre insieme più veloci domani. Ce la faremo.

Pubblicato da Giuseppe Conte su Mercoledì 11 marzo 2020

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles