Dopo l’annuncio dell’OMS che il coronavirus è caratterizzabile come pandemia, conte nella videoconferenza annuncia la chiusura totale delle attività commerciali in tutta Italia.Nel tentativo di fermare l’avanzata del Covid-19 il governo ha varato un nuovo Dpcm, che contiene misure più stringenti su tutto il territorio nazionale.
Resteranno aperti solo i servizi essenziali, dalle farmacie ai negozi di genere alimentari. Si potrà uscire solo per fare la spesa, per lavorare e per urgenti motivi sanitari. Garantiti anche i trasporti.
Quali negozi resteranno aperti? Ecco l’elenco completo
Coronavirus, l’OMS dichiara: “È pandemia globale”
Coronavirus, l’annuncio di Conte: “Bar, negozi e ristoranti chiusi in tutta Italia”
Resteranno chiusi: “Bar, ristoranti, negozi, alberghi,parrucchieri, estetisti”, chiusura anche per i reparti aziendali “indispensabili”. Resteranno aperti “negozi che vendono beni di primaria necessità, farmacie e para-farmacie”. Le aziende che producono beni alimentari e le fabbriche non sono coinvolte da questo decreto purché garantiscano delle misure di sicurezza.
“Saranno garantiti – spiega Conte – i trasporti, le attività agricole, i servizi bancari, assicurativi e postali”.
Nuova stretta nel contrasto al coronavirus, si apre con questa premessa il discorso del premier Conte in diretta facebook: “Grazie agli italiani che compiono sacrifici. Stiamo dando prova di essere un grande nazione”. L’invito del premier è quello di rispettare le normative messe in atto: “Al primo posto c’è la salute degli italiani”. Dopo aver elencato le nuove misure del Dpcm. Il presidente del Consiglio ha inoltre annunciato che è stato nominato Domenico Arcuri presidente di Invitalia commissario straordinario per l’emergenza coronavirus.
Il discorso si conclude con un messaggio-appello: “Restiamo distanti oggi per abbracciarci domani”.
Il discorso del premier Giuseppe Conte