giovedì, Aprile 25, 2024

Coronavirus: contagiati Luis Sepulveda e la moglie. La coppia in isolamento in ospedale spagnolo

Primo contagiato vip del coronavirus. Lo scrittore cileno Luis Sepulveda, 70 anni, è risultato positivo al test del COVID19. Positiva anche la moglie, Carmen Yanez, 66 anni. La coppia si trova in isolamento nell’Ospedale delle Asturie.

Primo caso di coronavirus nelle Asturie. Ieri, sabato primo marzo, la conferma da parte delle autorità sanitarie. Primo contagiato: Luis Sepulveda. Pare che il contagio sia avvenuto in Portogallo. Lo scrittore cileno, residente in Spagna, ha presentato i primi sintomi due giorni dopo il rientro da un festival letterario a Povoa de Varzim, in Portogallo.

I primi sintomi, secondo il quotidiano La Voz de Asturias, sono comparsi il 25 febbraio. Lo scrittore ha cercato aiuto solo giovedì 27, sabato la conferma del contagio. Sepulveda era appena rientrato dal Portogallo, dove aveva soggiornato insieme alla moglie, per partecipare al festival letterario Correntes d’Escritas. Al momento non c’è certezza che l’infezione sia stata contratta in Portogallo.

La direzione generale della Salute (DGS) è stata informata di un caso confermato di COVID19 nel Principato delle Asturie, in seguito identificato come lo scrittore Luis Sepulveda, che è stato nella regione settentrionale del Portogallo dal 18 al 23 febbraio. La diagnosi di laboratorio è stata positiva, in attesa di conferma da parte del rispettivo laboratorio nazionale di riferimento“, si legge nella nota.

Al momento lo scrittore si trova in isolamento all’Hospital Universitario Central de Asturias (Huca) di Oviedo, in un reparto dedicato per le malattie infettive. Isolamento anche per la moglie, la poetessa Carmen Yanez. L’unità sanitaria della regione settentrionale ha avviato un’indagine epidemiologica per identificare i contatti della celebre coppia.

Lo scrittore avrebbe dovuto partecipare all’undicesima edizione della Festa del Libro, “Libri Come“, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Evento previsto per il 12 marzo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles