lunedì, Gennaio 13, 2025

Corea del Sud: parlamento approva la proposta di legge per nominare un procuratore speciale per indagare sul presidente Yoon

Il parlamento della Corea del Sud approva la proposta di legge per nominare un procuratore speciale per indagare sul presidente Yoon Suk-yeol.

Corea del Sud: parlamento approva la proposta di legge per nominare un procuratore per indagare Yoon

I legislatori sudcoreani hanno approvato un disegno di legge per nominare un procuratore speciale incaricato di indagare sul fallito tentativo del presidente Yoon Suk-yeol di imporre la legge marziale. Nel frattempo, il principale partito di opposizione ha affermato che avrebbe approvato il disegno di legge di bilancio del governo per il 2025, che la scorsa settimana ha innescato il decreto di legge marziale del presidente Yoon, nel corso di una sessione plenaria programmata nel corso della giornata. Il mese scorso il parlamento controllato dall’opposizione ha tagliato 4,1 trilioni di won dal bilancio proposto dal governo, che ammonta a 677,4 trilioni di won (473 miliardi di dollari).

“Oggi approveremo la legge di bilancio”, ha affermato il leader del Partito Democratico Lee Jae-myung. “Una rapida approvazione della legge aiuterà a risolvere l’attuale disagio e crisi”, ha aggiunto.  Il governo ha tuttavia affermato che il taglio al bilancio paralizzerà le funzioni governative di base, ostacolerà le risposte alle sfide esterne e ritarderà le misure politiche per le piccole imprese e le persone vulnerabili. Il presidente Yoon ha citato l’ostruzionismo dell’opposizione sui bilanci governativi come una delle giustificazioni per il decreto di legge marziale del 3 dicembre, che ha innescato una crisi costituzionale in Corea del Sud.


Leggi anche: La Corea del Sud arresta l’ex ministro della Difesa

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles