La Corea del Nord ha affermato di aver testato un motore a combustione solido ad alta spinta. Secondo gli esperti, il test è finalizzato allo sviluppo di un nuovo missile balistico intercontinentale a combustibile solido (ICBM).
Corea del Nord: abbiamo testato un motore a combustione solido ad alta spinta
Due giorni dopo che Seoul ha affermato che la Corea del Nord è pronta a testare un’arma nucleare, i media statali nordcoreani hanno riferito che Pyongyang ha testato un motore a combustione solido ad alta spinta. L’agenzia stampa KCNA ha riferito che il test è stato supervisionato dal leader Kim Jong Un e si è svolto al Sohae Satellite Launching Ground. KCNA ha anche affermato che “il test di sparo statico ha dimostrato l’affidabilità e la stabilità del motore, fornendo una “garanzia per lo sviluppo di un altro sistema d’arma strategico di nuovo tipo”.
Gli esperti affermano che il test sembra finalizzato allo sviluppo di un nuovo missile balistico intercontinentale a combustibile solido (ICBM) data la spinta del motore, che la Corea del Nord ha definito “il primo del suo genere” nel paese. “L’affermazione di Pyongyang di testare un motore a combustibile solido per missili balistici a più lungo raggio supporta la sua dottrina più aggressiva, recentemente dichiarata, di utilizzare armi nucleari se la leadership di Kim o le risorse strategiche sono minacciate“, ha detto ad Al Jazeera Leif-Eric Easley, professore alla Ewha University di Seoul. “Una volta schierata, la tecnologia renderebbe le forze nucleari della Corea del Nord più versatili, resistenti e pericolose”, ha aggiunto.
Tuttavia Easley ha fatto notare che passare da un test a terra di un motore a combustibile solido a missili operativi, accurati e affidabili comporterebbe molte sfide tecniche. Ha anche detto che i media statali potrebbero esagerare le capacità di armi del paese e le tempistiche di dispiegamento.
Leggi anche: La Corea del Nord minaccia di usare il nucleare