sabato, Aprile 20, 2024

Corea del Nord: Kim vuole armi nucleari potenti

Il leader della Corea del Nord Kim Jong Un ha chiesto ai suoi scienziati di produrre armi nucleari più potenti. Kim è stato anche ripreso mentre ispezionava testate nucleari tattiche.

Il leader della Corea del Nord Kim vuole armi nucleari potenti

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha invitato gli scienziati del suo paese ad espandere la produzione di materiali nucleari di grado militare e costruire armi più potenti.  L’agenzia stampa KCNA ha riferito che Kim, durante un briefing con i funzionari dell’istituto per le armi nucleari, ha affermato che la Corea del Nord dovrebbe prepararsi ad usare le sua armi nucleari sempre e ovunque. KCNA ha anche riferito che Kim è stato informato su un sistema integrato di gestione delle armi nucleari basato su IT chiamato Haekbangashoe, che significa “innesco nucleare”. “L’accuratezza, l’affidabilità e la sicurezza del sistema sono state verificate durante recenti esercitazioni che simulavano un contrattacco nucleare”, ha affermato l’agenzia di stampa.

L’agenzia stampa sudcoreana Yonhap ha riferito che i media nordcoreani hanno anche pubblicato per la prima volta fotografie di Kim che ispeziona quelle che sembrano essere testate nucleari tattiche conosciute come Hwasan-31. “Le foto hanno mostrato circa 10 testate nucleari tattiche allineate, con l’apparente intenzione di dimostrare che il paese potrebbe mettere tali testate su lanciarazzi multipli super-grandi o missili da crociera contro la Corea del Sud”, ha affermato Yonhap.

Test su arma subacquea

KCNA ha anche riferito che la Corea del Nord ha condotto il primo test di una nuova arma subacquea chiamata Haeil – tsunami in coreano – che è stato effettuato la scorsa settimana in quello che Pyongyang ha definito una risposta alle recenti esercitazioni militari congiunte USA-Corea del Sud.  KCNA ha affermato che l’Haeil ha manovrato sott’acqua per 41 ore e 27 minuti seguendo un percorso simulato di 600 chilometri” prima di esplodere su un bersaglio al largo della provincia di North Hamgyong”. L’agenzia ha anche riportato che Pyongyang ha utilizzato missili balistici tattici terra-terra per esercitazioni di “esplosione aerea nucleare”, che prevedevano la detonazione di testate nucleari simulate in aria a 500 metri sopra un’isola bersaglio prevista.


Leggi anche: La Corea del Nord ha testato un drone sottomarino nucleare

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles