Corea del Nord: Kim ispeziona il primo satellite spia militare

0
150
Corea del Nord: Kim ispeziona il primo satellite spia militare

Il leader della Corea del Nord Kim Jong Un ispeziona il primo satellite spia militare. Kim ha affermato che il programma per la sicurezza del Paese sta avanzando.

Corea del Nord: Kim Jong Un ispeziona il primo satellite spia

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha ispezionato il primo satellite spia di ricognizione militare del suo Paese, dando il via libera a quello che i media statali hanno definito un “piano d’azione futuro”. Secondo quanto riferito dalla agenzia stampa ufficiale KCNA, Kim, in camice bianco e accompagnato dalla figlia, ha incontrato il comitato che guida lo sviluppo del satellite prima di visionare il satellite. KCNA ha anche riferito che Kim ha affermato che “il successo del lancio del satellite da ricognizione militare è stato un “requisito urgente del contesto di sicurezza prevalente del paese”.

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

KCNA ha poi riferito che Kim ha accusato ancora gli USA e la Corea del Sud di intensificare quelle che ha definito “manovre di confronto” contro il Nord e ha affermato che il suo Paese eserciterà il diritto all’autodifesa. Il leader nordcoreano ha poi “approvato il futuro piano d’azione del comitato preparatorio”.

Un satellite di ricognizione militare è stato uno dei principali progetti di difesa che Kim ha delineato in un piano del 2021 per modernizzare e far progredire l’abilità militare del paese. Nel dicembre 2022, Pyongyang ha dichiarato di aver effettuato un “importante tese della fase finale” per lo sviluppo di un satellite spia. Il leader nordcoreano già il mese scorso aveva affermato che la costruzione del satellite era stata completata. L’annuncio del primo satellite spia arriva mentre crescono le tensioni nella regione e mentre Pyongyang ha intensificato i suoi test missilistici. Nelle scorse settimane, Pyongyang ha lanciato un nuovo missile balistico intercontinentale (ICBM) a combustibile solido.


Leggi anche: La Corea del Nord testa il primo missile balistico intercontinentale a combustibile solido