venerdì, Marzo 29, 2024

Corea del Nord esegue il sesto test missilistico

La Corea del Nord esegue il sesto test missilistico dall’inizio dell’anno. Secondo quanto riferito dall’esercito sudcoreano, Pyongyang ha lanciato due missili balistici a corto raggio verso il Mar del Giappone. Pyongyang non testava così tante armi in un mese dal 2019, quando i negoziati tra Kim Jong-un e l’allora presidente americano Donald Trump fallirono.

Corea del Nord esegue un altro test missilistico?

Continua l’attività missilistica della Corea del Nord. Secondo quanto riferito dallo Stato Maggiore dell’esercito sudcoreano, Pyongyang ha testato due missili balistici a corto raggio. Il governo sudcoreano afferma che i missili sono stati lanciati da Hamhung, città situata sulla costa orientale nordcoreana, verso il mare. Secondo Seoul, i missili sono caduti nel Mar del Giappone. Se confermato, si tratta del sesto test missilistico effettuato dall’inizio dell’anno. Gli USA hanno condannato il nuovo test missilistico.

Le preoccupazioni di Washington

La Corea del Nord non ha testato missili balistici intercontinentali a lungo raggio o armi nucleari dal 2017. Ma dopo che i colloqui con Washington si sono conclusi sotto l’ex presidente Donald Trump, Pyongyang ha iniziato i test missilistici a corto raggio. La scorsa settimana, la Corea del Nord ha dichiarato che stava valutando la possibilità di riprendere i test nucleari e missilistici perché è sempre più preoccupata per l’ostilità degli USA. I nuovi test sono stati condannati da USA e Giappone. All’inizio di questo mese, Washington ha sanzionato cinque nordcoreani che, secondo il dipartimento del Tesoro, sono responsabili dell’approvvigionamento di beni per i programmi missilistici.

Il presidente americano Biden ha chiesto un dialogo aperto tra Washington e Pyongyang. Tuttavia la sua amministrazione non ha ancora preso provvedimenti per indurre la Corea del Nord ad avviare colloqui. Il Segretario di Stato Antony Blinken ha definito i test missilistici di Pyongyang “profondamente destabilizzanti“. “Siamo molto concentrati con alleati e partner nell’assicurarci che loro e noi siamo adeguatamente difesi e che ci siano ripercussioni e conseguenze per queste azioni da parte della Corea del Nord“, ha detto Blinken.


Leggi anche: La Corea del Nord lancia due missili da crociera

La Corea del Nord lancia due missili guidati tattici

Biden impone sanzioni contro la Corea del Nord

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles