Corea del Nord: condotto test di un missile balistico intercontinentale  

0
382
Corea del Nord: esercitazioni per una guerra biochimica  

La Corea del Nord ha condotto il test di un missile balistico intercontinentale. USA, Giappone e Corea del Sud condannano “con forza” il nuovo lancio di Pyongyang. Il lancio sarebbe almeno l’undicesimo test missilistico nordcoreano quest’anno, una frequenza senza precedenti.

La Corea del Nord ha condotto un altro test missilistico?

Secondo quanto riportato dalle forze armate giapponesi e sudcoreane, la Corea del Nord ha condotto un test di un missile intercontinentale. Il ministero della Difesa giapponese ha riferito che un missile non identificato lanciato da Pyongyang sarebbe caduto a circa 170 chilometri dalle coste della prefettura di Aomori, una distanza che si trova all’’interno della Zona economica esclusiva (Zee). Gli USA hanno condannato il lancio del missile balistico. Hanno poi promesso “tutte le misure necessarie per assicurare la sicurezza dele territorio americano, della Corea del Sud e del Giappone”. “Questo lancio è una sfacciata violazione di molteplici risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Aumenta inutilmente le tensioni e rischia di destabilizzare la situazione della sicurezza nella regione. Non si è chiusa la porta alla diplomazia. Ma Pyongyang deve cessare immediatamente le sue azioni destabilizzanti “, ha affermato il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki.

Il presidente uscente della Corea del Sud Moon Jae-in ha condannato il lancio come “una violazione della moratoria sui lanci di missili balistici intercontinentali che lo stesso presidente Kim Jong Un ha promesso alla comunità internazionale”.  “L’ultimo lancio di missili è stato un atto di violenza inaccettabile“, ha affermato il primo ministro giapponese Fumio Kishida. 


Leggi anche: Corea del Nord: Kim Jong-un chiede di ampliare il sito di lancio di razzi

La Corea del Nord ha testato un altro missile