Al via le esercitazioni nucleari tattiche in Corea del Nord. A riferirlo è l’agenzia stampa statale nordcoreana KCNA. Il leader Kim Jong Un desidera da tempi sviluppare armi nucleari tattiche e ne ha fatto una priorità in un congresso del partito nel gennaio 2021.
Al via le esercitazioni nucleari tattiche in Corea del Nord
L’agenzia statale nordcoreana KCNA ha affermato che la recente raffica di lanci effettuati da Pyongyang sono state esercitazioni nucleari tattiche supervisionate personalmente dal leader Kim Jong Un. KCNA ha riferito che le ultime esercitazioni includevano missili balistici con finte testate nucleari ed erano guidate da “unità operative nucleari tattiche”. “I vari test hanno simulato il targeting di strutture di comando militari, colpendo i porti principali e gli aeroporti del sud. L’efficacia e la capacità di combattimento pratica della nostra forza di combattimento nucleare sono state pienamente dimostrate in quanto è completamente pronta a colpire e distruggere obiettivi in qualsiasi momento da qualsiasi luogo. Anche se il nemico continua a parlare di dialogo e negoziati, non abbiamo nulla di cui parlare né sentiamo il bisogno di farlo“, ha detto Kim.
La Corea del Nord ha rilasciato numerose fotografie dei recenti lanci di missili, test ed esercitazioni. Nelle foto si vedono missili balistici a corto raggio, tra cui i tipi KN-25 e KN-23. Ma anche un missile con un carico utile pesante di 2,5 tonnellate e un sistema missilistico a lancio multiplo KN-09 da 300 mm. Gli analisti hanno affermato che le immagini sembravano anche mostrare lo sviluppo di un nuovo missile balistico a raggio intermedio (IRBM).
Leggi anche: La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici