Conversazioni su Favolacce: il saggio sulla realizzazione del film

0
251
Conversazioni su Favolacce

Molto spesso si sente parlare di libri diventare film o serie televisive. E ciò porta a continui paragoni e a chiedersi cosa sia meglio, se il libro o la sua trasposizione. Può capitare anche il contrario. Ossia si può sentir parlare di film che sono diventati libri. Certo ciò accade più raramente. Infine può succedere che si pubblichino libri sui film. Si tratta perlopiù di saggi che raccontano l’origine di un film, per esempio. Un po’ come succede in “Conversazioni su Favolacce“.

Cosa c’è da sapere su “Conversazioni su Favolacce“?

Come già accennato, “Conversazioni su Favolacce” è uno di quei libri che raccontano la nascita e l’evoluzione di un film. Una sorta di dietro le quinte cartaceo, dunque. Il saggio uscirà il 10 maggio ed è a cura di Ludovico Cantisani, giovane studioso di cinema, filmmaker e produttore romano. Al centro del libro vi è “Favolacce“, film scritto e diretto dai fratelli D’Innocenzo e uscito nel 2020. Cantisani dialoga e interroga chiunque abbia collaborato alla realizzazione del film. Non solo i registi, dunque. Bensì anche, per esempio, le scenografe e il costumista. O gli attori stessi con l’addetto alla fotografia. Oppure anche la montatrice. Ciò comporta una pluralità di voci e punti di vista differenti, che rendono ancora più affascinante la storia di “Favolacce“. A ciò si aggiungono inoltre alcuni materiali iconografici. Come per esempio le foto del set e i disegni preparatori per le inquadrature dei registi.


Shooting Midnight Cowboy racconta la storia del celebre film


Un libro per tutti

Non si deve essere per forza amanti del cinema per comprare e leggere “Conversazioni su Favolacce“. Così come non è necessario aver apprezzato il film. La curiosità di saperne qualcosa in più e conoscere la realizzazione del film possono bastare. Saggi simili sono dunque per tutti. In particolare per chi ama conoscere anche questo lato del cinema. Quello legato al mondo del backstage, insomma. Dov’è però possibile acquistare “Conversazioni su Favolacce“? È possibile comprarlo cartaceo sul sito ufficiale di Artdigiland oppure lo si può ordinare in libreria. Invece, presso gli altri rivenditori online è possibile acquistare la versione del saggio in ebook.

Commenti