venerdì, Aprile 19, 2024

Convegno “I papiri di Ercolano tra scienza e filosofia”

Domani  26/01/2017 dalle ore 09.00 alle 13.00, Palazzina dell’auditorio – Via della Lungara, 230 – Roma Convegno “I papiri di Ercolano tra scienza e filosofia”.

Organizzato dall’Accademia dei Lincei il convegno prende spunto da recenti risultati scientifici con tecnologie innovative ai raggi X ottenuti da teams Italiani che promettono importanti novità nella lettura dei papiri di Ercolano, carbonizzati e mai letti, di contenuto storico e filosofico.

Il Centro Linceo Interdisciplinare intende riunire in questo convegno gli autori di queste ‘scoperte’, sia quelli che hanno messo a punto la tecnica (due gruppi diversi afferenti al Cnr) sia quelli matematico-informatici che li hanno aiutati nella interpretazione. Il convegno intende inquadrare questi risultati nel contesto delle tecnologie non invasive per studiare reperti antichi, ed infine vuole guardare al ‘dopo’, alle prospettive, andando a cercare le potenzialità di queste tecnologie in altri ambiti della ricerca storica in senso lato.

Modalità di accesso: ingresso libero

Segreteria del convegno:[email protected]

Dott.ssa Rosa Ferro

Rosa Ferro
Rosa Ferro
Imprenditrice agricola professionale "Società agricola Il Dono dell'Erba" Master in Sistemi di Gestione integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza. Laurea Magistrale in Scienze Ambientali. Laurea Triennale in Valutazione e Controllo Ambientale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles