venerdì, Aprile 19, 2024

Constantine: l’investigatore del soprannaturale

CONSTANTINE è stata una serie tv statunitense prodotta per la stagione televisiva 2014-2015 ed è composta da una sola stagione da 13 episodi. Negli USA è stata trasmessa dal network NBC, mentre in Italia è andata in onda su Premium Action.

Creata da Daniel Cerone e Neil Marshall, la serie è tratta dai fumetti Hellblazer della Vertigo (etichetta della DC), il cui protagonista è per l’appunto l’indagatore dell’occulto John Constantine (apparso per la prima volta su carta in un numero di Swamp Thing) del titolo. Il serial segue il genere fantasy/horror in episodi procedural, ovvero ogni puntata presenta un caso a sé, anche se c’è una trama di fondo che si snoda nel corso di tutta la stagione.

Protagonista dello show è John Constantinte, un detective del soprannaturale il quale caccia mostri, demoni e fantasmi, è profondo conoscitore delle arti magiche, ed ha un triste e travagliato passato che lo tormenta costantemente. Dopo un breve periodo di pausa dal suo lavoro dovuto alla scelta di ritirarsi, John si vede costretto a tornare in campo per affrontare forze maligne che minacciano seriamente il mondo, e lui sa che probabilmente è l’unico in grado di combatterle. Constantine inizia così la sua dura battaglia contro le forze del male affiancato dall’amico di sempre Chas (apparentemente immortale), dalla chiaroveggente Zed e dall’angelo suo protettore Manny. Essendo Constantine l’unico in grado di combattere il maligno, è preso di mira da esso stesso in quanto rappresenta una seria minaccia per i suoi piani oscuri che si stanno facendo avanti sulla Terra.

La serie non ha avuto particolare successo, non è stata sufficientemente innovativa e, a detta dei fan, neanche troppo fedele ai fumetti (le differenze principali coi comics sono state due: nella serie John non fuma tanto quanto nel cartaceo, tratto che lo caratterizza, ed è eterosessuale, essendo invece bisessuale nei fumetti, altro elemento distintivo). La semplicità delle storie (tra cui i finali scontati) e il non approfondimento di certe tematiche all’apparenza importanti per la serie (tra cui le caratterizzazioni di alcuni personaggi) hanno fatto si che lo spettatore non si affezionasse particolarmente allo show, condannandolo di fatto. Tutte ragioni che hanno spinto il network a cancellare la produzione della serie dopo solo una stagione, lasciando Constantine senza un vero finale dal momento in cui il primo ciclo di episodi si conclude con molti interrogativi ancora senza risposta.

Attore protagonista della serie (e probabilmente unica nota positiva a salvarsi dal fallimento dello show) è Matt Ryan, buon interprete del personaggio che ha cercato di caratterizzare al meglio. Ci sono poi Angelica Celaya (Zed), Charles Halford (Chas), Harold Perrineau (l’Angelo Manny, per lui parecchio buon cinema e Saranno famosi, Oz e Lost su tutti televisivamente parlando) e la partecipazione di Jeremy Davies (nel ruolo di Ritchie, per l’attore a curriculum ci sono cinema e Lost, Justified e Sleepy Hollow in tv).

L’attore Matt Ryan è tornato ad interpretare il ruolo di John Constantine in un episodio della quarta stagione di Arrow e soprattutto diverrà membro regular nella quarta stagione di Legends of Tomorrow, rendendo di conseguenza il personaggio parte integrante dell’universo televisivo DC Arrowverse.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles