Hai bisogno di consigli per scegliere la tenda del tuo prossimo viaggio?

0
2090

Hai bisogno di consigli per scegliere la tenda del tuo prossimo viaggio?

Comperare la tenda giusta per te può essere un’impresa. Ci sono tantissimi modelli, misure e marche diverse da confrontare.

Ma forse questa guida ti può dare delle indicazioni valide per scegliere il modello più adatto a te.

Quale sarà la tua meta?

Sei un vacanziere settembrino oppure stai già pensando alle vacanze autunnali o invernali? Hai intenzione di andare in un campeggio super accessoriato che raggiungerai in auto oppure viaggerai da backpacker dormendo dove capita?

La differenza è relativa al peso. Nel primo caso infatti non sarà necessario scegliere un modello ultra ligth, se invece il tuo obiettivo è un viaggio zaino in spalla il discorso cambia.

Dovrai calcolare attentamente ogni singolo accessorio per non ritrovarti affannato a percorrere il tragitto che prefissato.

Viaggi da solo o con altre persone?

Le lunghezze non sono un’opinione. Se hai dei bambini avrai necessità di uno spazio minore se ospiti un amico di due metri dovrai scegliere una tenda da tre posti.

Dovrai calcolare e valutare attentamente gli spazi interni. Ogni ospite deve avere un suo piccolo spazio in cui muoversi tranquillamente senza andare a disturbare gli altri.

In commercio trovi anche delle tende componibili dove puoi aggiungere delle stanze in base ai partecipanti al viaggio. Niente male, vero?

Ci sono tende che sembrano uguali ma hanno dei dettagli che fanno la differenza in termini di comodità.

L’ideale sarebbe noleggiare una tenda per poterla testare alcuni giorni. Ci sono negozi che prevedono il noleggio prova a vedere se ce n’è uno vicino a te.

Non è necessario che tu vada da qualche parte puoi semplicemente fare una prova nel giardino di casa tua.

anche semplicemente nel giardino di casa per valutare la qualità, la resistenza e la facilità a montarla.

Il materiale deve essere resistente all’acqua.

Ricordati che non puoi comandare il tempo. Se ti trovi sotto un acquazzone interminabile devi essere al sicuro all’interno della tua tenda.

Non c’è niente di peggio che dover rimanere rinchiusi in una tenda dove penetra l’acqua. L’umidità non è un toccasana per le nostre ossa!

Considera di acquistare dei contenitori in plastica waterproof dove mettere i vestiti e le coperte. In modo da avere una maggiore sicurezza in caso di maltempo.

La qualità è tutto.

Scegli dei paletti in alluminio perché anche se quelli in fibra di vetro sembrano più resistenti in realtà non è così. Difatti il loro costo è molto inferiore rispetto ai primi.

Fai attenzione anche al metodo di montaggio, evita di acquistare qualcosa di complicato che ti faccia perdere tempo. Deve avere il giusto equilibrio di praticità e robustezza.

Tenda quattro stagioni

Durante la fase di acquisto devi ben tenere a mente che potresti aver bisogno della tua tenda anche durante il periodo invernale.

Per questo sarebbe ottimale scegliere un modello che si adatti perfettamente alle quattro stagioni altrimenti ti ritroverai a doverne acquistare un’altra in caso di necessità.

Se invece vuoi proprio votarti all’avventura estrema puoi provare a dormire in un’amaca. Ce ne sono in modelli sempre più performanti e comodi.

Alcune sono provviste di zanzariere e altre sono delle vere e proprie tende sugli alberi.

Ti consiglio però prima di fare la classica prova nel giardino di casa.

Ti senti pronto per questa pazza avventura?