In Connecticut è stata approvata la legge sul controllo delle armi. Il governatore Ned Lamont si dice soddisfatto e promette di firmarla in tempi stretti.
Approvata legge sul controllo delle armi in Connecticut
Il Senato del Connecticut ha approvato diverse leggi per il controllo delle armi. Il Senato ha votato 24-11 per l’approvazione delle leggi sulle armi che saranno le più severe dalla strage di Sandy Hook del 2012. La nuova legge vieta la vendita di più di tre pistole a una stessa persona nell’arco di 30 giorni, prevede multe pesanti per il possesso di caricatori ad alta capacità, include la violenza domestica fra i reati che squalificano al possesso di un’arma e amplia l’attuale divieto alle armi d’assalto. Il provvedimento, House Bill 6667, era stato approvato dalla Camera la scorsa settimana con un voto di 96-51.
Lamont promette di firmare subito la legge
La nuova legge ora dovrà essere firmata dal governatore Ned Lamont per entrare in vigore. Lamont ha già assicurato che firmerà la legge il prima possibile. “Questi aggiornamenti sono supportati dalla stragrande maggioranza dei residenti del Connecticut perché vogliono vivere in una comunità che abbia misure di buon senso che incoraggino la sicurezza delle armi e impediscano che i danni abbiano un impatto sui nostri quartieri e sulle nostre case“, ha affermato Lamont. “Li firmerò in tempi stretti in quanto ammodernano le nostre leggi in modo intelligente e strategico così da prevenire nuove tragedie”, ha aggiunto.
La legge viola i diritti costituzionali
“Questo disegno di legge è maturo per una sfida legale“, ha detto il senatore repubblicano Rob Sampson, che ha guidato l’opposizione. “Credo fermamente che ogni nuova legge sulle armi che imponiamo nel Connecticut sia semplicemente un’altra violazione di quelli che credo siano i nostri diritti costituzionali ai sensi del Secondo Emendamento”, ha invece affermato il senatore repubblicano Eric Berthel.
Leggi anche: USA: Senato raggiunge un accordo bipartisan sul controllo delle armi