giovedì, Luglio 18, 2024

Conflitto in Donbass: Ucraina pronta a prendere decisioni

Durante il vertice dei leader di Ucraina, Russia Francia e Germania, il cosiddetto vertice del “Formato Normandia”, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l’Ucraina è pronta a prendere decisioni necessarie per porre fine al conflitto in Donbass. I rapporti tra Kiev e Mosca sono crollati nel 2014 dopo l’annessione della Crimea da parte della Russia e l’inizio del conflitto in Donbass. Secondo il presidente ucraino, dall’inizio del conflitto sono morte circa 15 mila persone.

Conflitto in Donbass: cosa ha detto Zelensky?

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l’Ucraina è pronta a prendere decisioni necessarie per porre fine al conflitto nella regione orientale del Donbass. Le parole di Zelensky arrivano dopo un incontro Kiev con i leader di Francia, Germania e Russia. “È ora di concordare la fine del conflitto e siamo pronti per le decisioni necessarie durante un nuovo vertice dei leader dei quattro paesi”, ha affermato Zelensky. Anche il capo dello staff di Zelensky, Andriy Yermak, ha detto che Kiev vuole concordare misure come l’attuazione di un cessate il fuoco e più scambi di prigionieri.

Il vertice del “Formato Normandia”

Il vertice del “Formato Normandia”, che ha lo scopo di aiutare a porre fine al conflitto in Donbass, non di riunisce dallo scorso novembre dopo che i colloqui sono stati bloccati a causa di divergenze. In questo periodo di stallo, la crisi al confine russo-ucraino si è aggravata. La Russia ha ammassato quasi 100 mila soldati vicino al confine con l’Ucraina. Il movimento delle truppe russe ha messo in allerta l’Occidente, che si dice preoccupato di una possibile invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Dal canto suo, Mosca ha negato che sta preparando un’invasione. Tuttavia ha chiesto all’Occidente di abbandonare il suo sostegno all’Ucraina e ha chiesto alla NATO di non espandersi ulteriormente vesro est. In altre parole, ha chiesto alla NATO di non accettare l’adesione dell’Ucraina all’Allenza.  


Leggi anche: USA-Russia: Mosca promette di non invadere l’Ucraina

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles