sabato, Aprile 20, 2024

Confermato il lancio del telescopio spaziale James Webb

Il lancio del telescopio spaziale James Webb con un razzo Ariane 5 da Kourou, che è stato rinviato più volte, è stato confermato per il 25 dicembre dall’Agenzia Spaziale Europea, Arianespace e dalla NASA mercoledì.

I rinvii del lancio

Il lanciatore con il suo carico utile, attualmente nell’edificio di assemblaggio finale, è stato trasferito alla piattaforma di lancio giovedì mattina, ha twittato il direttore di Arianespace Stephane Israël. Il lancio del telescopio spaziale James Webb, il più potente mai progettato, è già stato rinviato tre volte dal suo arrivo a Kourou al Centro Spaziale della Guyana in ottobre. La prima volta il rinvio era dovuto a un incidente durante i preparativi per il telescopio alla fine di novembre e il secondo rinvio era legato a un problema di comunicazione con il sistema di terra. Martedì, “condizioni meteorologiche avverse” hanno causato un ulteriore ritardo, ha detto la NASA in un comunicato.


Tempesta di Giove: Il telescopio Hubble ha mostrato l’evoluzione grande macchia rossa

ll telescopio spaziale James Webb

Costruito dalla NASA con la cooperazione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’agenzia spaziale canadese, il veicolo spaziale esplorerà la storia iniziale dell’universo, l’evoluzione delle galassie e le caratteristiche degli esopianeti. Il suo lancio è previsto “il più presto possibile all’interno della finestra di lancio che inizia alle 12:20 GMT”, ha twittato l’ESA. La NASA ha detto che la finestra di lancio è di 32 minuti.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles