giovedì, Aprile 18, 2024

Confermati i primi due casi di coronavirus in Italia

Il premier Giuseppe Conte pochi minuti fa ha confermato i primi due casi di infezione da coronavirus in Italia. Si tratta dei due turisti cinesi ricoverati presso l’ospedale Spallanzani con sintomi influenzali, che alloggiavano già da qualche giorno presso l’Hotel Palatino in via Cavour a Roma.

Siamo vigili e molto attenti: non ci siamo fatti trovare impreparati. Lo Spallanzani è la Bibbia in questo settore. Non c’è nessun motivo di creare panico e allarme sociale” dice il premier in conferenza stampa da Palazzo Chigi.

Riferisce inoltre che sono in corso attente verifiche per ricostruire il percorso dei due turisti cinesi, per isolare i loro passaggi ed evitare assolutamente qualsiasi rischio ulteriore rispetto a quello già accertato.

La stanza dove i due soggiornavano è stata sigillata e un pullman con a bordo turisti cinesi arrivati in Italia con lo stesso tour operator della coppia è stato scortato dalla polizia fino all’ospedale pronto per affrontare l’emergenza. Ulteriori misure di prevenzione potrebbero essere adottate nei confronti delle persone con cui era entrata in contatto la coppia. 

Per domani mattina è stato convocato il consiglio dei ministri per valutare l’adozione di altre misure in modo da mettere in campo tutte le strutture competenti, compresa la protezione civile.

Intanto anche l’Italia chiude il traffico aereo da e per la Cina.

Ormai l’OMS dichiara l’emergenza sanitaria globale.

I due turisti cinesi in isolamento sulla nave di Civitavecchia non sarebbero invece affetti dal virus. Negativi i risultati dei test.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles