mercoledì, Aprile 24, 2024

Condizioni meteo estreme Sicilia: caldo africano e temporali tropicali

Meteo Sicilia: caldo africano dal Sahara e temporali tropicali. Condizioni meteo estreme Sicilia.

Prosegue la fase di condizioni meteo estreme Sicilia, innanzitutto il caldo prosegue quasi ininterrotto, e la scorsa notte il vento che soffiava da sud ha determinato temperature minime da record nel nord della regione, specialmente nella provincia di Messina, dove la colonnina di mercurio in piena notte raggiunto anche 34 °C.

Nel frattempo, masse d’aria umida in quota, hanno dato genesi di aree temporalesche provenienti dal Nord Africa, caratterizzate da nubi dalla base molto alta, hanno prodotto innumerevoli temporali ma senza dare precipitazioni se non esigue e soprattutto frammiste a polvere del deserto del Sahara.

Allerta nuovi violenti nubifragi in Lombardia

Italia a rischio per almeno 2 motivi: ottobre e novembre pericolosi

Pesante peggioramento autunnale: rischio alluvioni lampo

Nella giornata di oggi su alcune località della Sicilia la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere 38 °C.

La fase di caldo tenderà comunque a diminuire a partire da domenica, poi nei giorni successivi, altre masse d’aria umida e calda continueranno a raggiungere la Sicilia, dove proseguirà l’estate, ma soprattutto continueranno esserci temperature fortemente anomale, e superiori alla media tipica del periodo.

Probabilmente, ma è da confermare, un ancor più massiccio flusso di correnti sud-occidentali, potrebbe dare origine verso le Baleari ad un’area di bassa pressione, che poi si porterà in prossimità della Sardegna.

In tale circostanza ulteriori masse d’aria calda affluiranno verso la Sicilia, ma stavolta potrebbero dar luogo a precipitazioni nel settore orientale. Tale previsione necessità di essere confermata nei prossimi giorni.

Fonte: Meteo Giornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles