Condizioni meteo estreme Sicilia: caldo africano e temporali tropicali

0
190
Condizioni meteo estreme

Meteo Sicilia: caldo africano dal Sahara e temporali tropicali. Condizioni meteo estreme Sicilia.

Prosegue la fase di condizioni meteo estreme Sicilia, innanzitutto il caldo prosegue quasi ininterrotto, e la scorsa notte il vento che soffiava da sud ha determinato temperature minime da record nel nord della regione, specialmente nella provincia di Messina, dove la colonnina di mercurio in piena notte raggiunto anche 34 °C.

Nel frattempo, masse d’aria umida in quota, hanno dato genesi di aree temporalesche provenienti dal Nord Africa, caratterizzate da nubi dalla base molto alta, hanno prodotto innumerevoli temporali ma senza dare precipitazioni se non esigue e soprattutto frammiste a polvere del deserto del Sahara.

Allerta nuovi violenti nubifragi in Lombardia

Italia a rischio per almeno 2 motivi: ottobre e novembre pericolosi

Pesante peggioramento autunnale: rischio alluvioni lampo

Nella giornata di oggi su alcune località della Sicilia la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere 38 °C.

La fase di caldo tenderà comunque a diminuire a partire da domenica, poi nei giorni successivi, altre masse d’aria umida e calda continueranno a raggiungere la Sicilia, dove proseguirà l’estate, ma soprattutto continueranno esserci temperature fortemente anomale, e superiori alla media tipica del periodo.

Probabilmente, ma è da confermare, un ancor più massiccio flusso di correnti sud-occidentali, potrebbe dare origine verso le Baleari ad un’area di bassa pressione, che poi si porterà in prossimità della Sardegna.

In tale circostanza ulteriori masse d’aria calda affluiranno verso la Sicilia, ma stavolta potrebbero dar luogo a precipitazioni nel settore orientale. Tale previsione necessità di essere confermata nei prossimi giorni.

Fonte: Meteo Giornale