Concorso pubblico per assistente sociale a Verona e Oss a Bologna: domande entro il 28 novembre

0
356
Concorso pubblico

E’ stato annunciato su La Gazzetta Ufficiale un concorso pubblico per l’assegnazione di una posizione di istruttore direttivo assistente sociale da regolarizzare con un contratto a tempo indeterminato e part time di ventisette ore a settimana per l’I.P.A.B. Veronesi DR. Germano di San Pietro in Cariano in provincia di Verona.

Allo stesso tempo, l’azienda pubblica di servizi alla persona Seneca Crevalcore in provincia di Bologna ha attivato una procedura per la selezione e l’inserimento di trenta operatorisocio sanitari, da inquadrare con un rapporto lavorativo a tempo pieno e indeterminato. Le domande di ammissione devono pervenire entro giovedì 28 novembre 2019.

Requisiti per il Concorso per assistente sociale

Le selezioni richiedono ai partecipanti il diploma di laurea triennale in scienze del servizio sociale o diploma universitario in servizio sociale o diploma di assistente sociale e l’abilitazione per l’esercizio della professione. Inoltre è richiesta la cittadinanza italiana o europea, la maggiore età, il diritto di voto attivo e l’idoneità psicofisica all’impiego.

Come si svogono le Prove d’esame e come fare domanda

Il concorso prevede una prova scritta che potrebbe essere un tema o un questionario a risposte multiple e/o libere riguardanti il diritto civile, l’ordinamento giuridico, assistenziale e sociale, la normativa nazionale e regionale sulle IPAB, conoscenza di diritto amministrativo e costituzionale, iter di accesso alle attività, accoglimento, spostamento di persone anziane, facoltà di accesso ai fascicoli amministrativi e tutela della privacy, regolamento sulla salvaguardia dei soggetti non indipendenti e pianificazione delle funzioni di accoglienza e segretariato sociale.

Sono previsti inoltre un test pratico consistente in un elaborato teorico e pratico sulle discipline d’esame specificate per la prova scritta e una valutazione sulle competenze informatiche.

Infine, l’esame orale che tratta le materie del test scritto e pratico, la progettazione e management dei servizi sociali per anziani, i principi di psicologia sociale, psicologia, sociologia e psichiatria in base alle proposte didattiche della scuola per assistenti sociali.

Commenti