Concorso letterario Guido Gozzano, un’iniziativa di biblioteche e Comuni

Un'iniziativa culturale proposta da vent'anni a cui partecipano numerosi appassionati di letteratura

0
265
premio letterario

Due personaggi illustri della letteratura tra Ottocento e Novecento danno il nome all’iniziativa culturale dei Comuni e delle biblioteche di Terzo e Monastero Bormida. Il concorso letterario Guido Gozzano e il premio Augusto Monti ricordano gli scrittori piemontesi che hanno rappresentanto il Crepuscolarismo e il Crocianesimo. Per partecipare occorre iscriversi entro il 15 ottobre.

L’organizzazione dell’iniziativa da vent’anni propone questo appuntamento che mette in luce le capacità di persone che coltivano la passione per la letteratura. Il riferimento ad autori che si distinsero per poetica e impegno sociale è uno sprone a trasmettere l’interesse per la cultura alle nuove generazioni. Sono due biblioteche civiche a coordinare l’iniziativa anche per offrire un’occasione di incontro tra chi scrive e i fruitori dei prodotti editoriali. Gli stessi lettori possono a loro volta tentare di diventare professionisti della penna.

La giuria del concorso letterario Guido Gozzano assegna anche premi speciali

Le sezioni del concorso letterario sono quattro: libro edito di poesia, silloge mai pubblicata, componimento in rima e racconto, fiaba o novella. I lavori possono essere sia in italiano che in dialetto a tema libero; i volumi già usciti in libreria non devono essere anteriori al 2015. Il premio Augusto Monti andrà invece agli autori di romanzi o raccolte di racconti editi in ambito piemontese e ligure e a saggi storici, letterari, antropologici, ambientali e sportivi.

Al momento dell’iscrizione i partecipanti verseranno la somma di 15 € a cui possono aggiungere un’offerta per sostenere i progetti dei promotori del concorso. Le case editrici sono esentate dal pagamento della quota. I premi per ogni categoria sono in denaro e vanno da 250 a 600 € e la giuria può assegnare dei riconoscimenti speciali a lavori particolarmente meritevoli. In particolare, un giudizio favorevole andrà alla migliore opera prima e alla poesia dialettale. ll modulo di iscrizione e i dettagli di partecipazione al concorso sono consultabili qui.

Commenti