venerdì, Aprile 19, 2024

Concorso docenti: nuove indicazioni per lo svolgimento delle prove

Arrivano novità per quanto riguarda il concorso straordinario dei docenti. Attraverso la nota n. 232 dell’11 febbraio, il Ministero dell’Istruzione ha comunicato agli Uffici Scolastici Regionali di aver ottenuto parere favorevole da parte dal CTS, affinché si possa utilizzare il medesimo protocollo adottato durante le prove di ottobre e novembre.

Concorso straordinario docenti: quali sono le novità?

Le prove si svolgeranno tra il 15 e il 19 febbraio. Il numero massimo dei candidati presenti contemporaneamente nell’aula, sede di esame, dovrà essere determinato in rapporto alla capienza degli spazi individuati. Inoltre, è previsto l’obbligo da parte dei candidati, dei componenti della commissione, del personale di vigilanza e di tutte le figure presenti nelle aree concorsuali, di indossare una mascherina di tipo chirurgico, che copra correttamente le vie aeree (bocca e naso) per tutto il tempo di permanenza nella sede di concorso.


Concorso Naba: bando per giovani talenti internazionali


Tampone per chi arriva dalle zone rosse

Una novità nel protocollo di sicurezza: i candidati provenienti dalle zone rosse, durante l’atto dell’ingresso dovranno consegnare un referto relativo a un test antigenico rapido o molecolare effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove.

Accesso all’aula concorsuale

I candidati potranno, accedere all’interno dell’aula, solo uno per volta, nel rispetto delle seguenti misure di prevenzione:

  • obbligo di igienizzarsi le mani con il gel contenuto negli appositi dosatori all’ingresso;
  • obbligo di indossare correttamente la mascherina chirurgica;
  • misurazione della temperatura corporea.
  • per chi arriva dalle “zone rosse” autodichiarazione e referto negativo.

Le istituzioni scolastiche provvederanno ad assicurare quotidianamente le operazioni di pulizia dell’area concorsuale. Garantendo adeguata aerazione di tutti i locali, mantenendo costantemente (o il più possibile) aperti gli infissi esterni, anche dei servizi igienici. Verranno sottoposti a regolare detergenza e igienizzazione i locali, gli ambienti, le postazioni dei candidati e gli strumenti utilizzati (sedie, banchi, computer, mouse e tastiera), sia prima dello svolgimento della prova, per ciascun turno, mattutino e pomeridiano, che al termine di ogni turno.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles