giovedì, Aprile 25, 2024

Concentrazione: sei strategie per aiutarti a mantenerla e migliorarla

Ottenere e rimanere concentrati può essere una sfida nei momenti migliori. Ma con tutto quello che sta succedendo nel mondo, la concentrazione può spesso sembrare assolutamente impossibile.

La concentrazione e l’auto-aiuto

Testimonianza di questa sfida è la fiorente industria dell’auto-aiuto piena di libri, blog, video e TED Talks sull’argomento. C’è persino un sito chiamato Caveday dove gli sfidati si riuniscono su Zoom, le telecamere dei computer accese per la responsabilità, tutte le altre tecnologie messe da parte, per sessioni di lavoro approfondite. Tra le altre cose, richiede che i partecipanti siano “monotask”, perché il multitasking distrae il nostro cervello e ci impedisce di entrare nella vera concentrazione e flusso.

Cosa succede se facciamo più cose contemporaneamente?

Quello che succede invece quando proviamo a fare più cose contemporaneamente, dice Gloria Mark, Ph.D., è che il nostro cervello passa da un’attività all’altra, richiedendo più carburante per il cervello che rimanere con un’attività alla volta. “Ogni attività che svolgiamo utilizza un diverso insieme di risorse cognitive“, afferma Mark, professore di informatica presso l’Università della California, Irvine. “Se invio la posta elettronica, utilizzo un insieme di risorse cognitive. Se leggo un rapporto, sto utilizzando un insieme diverso di risorse“. Più attività provi a svolgere in un dato momento, più energia cognitiva bruci. Un altro consumatore eccessivo di carburante per il cervello si sta concentrando eccessivamente, afferma il dottor Srini Pillay, psichiatra e autore di Tinker Dabble Doodle Try: Unlock the Power of the Unfocused Mind. Come suggerisce il titolo, Pillay crede che “sfocare” la tua mente, o lasciarla vagare intenzionalmente, sia la chiave per migliorare la concentrazione in generale. Il cervello, dice, fa del suo meglio quando gli è permesso di alternare tra messa a fuoco e sfocatura.

Sei suggerimenti per aiutarti a trovare il tuo flusso di concentrazione

Metti a fuoco il tuo cervello

Pianifica in ogni giorno lavorativo alcune pause da tutta quella concentrazione e consenti alla tua mente di viaggiare in quella che viene chiamata la “rete in modalità predefinita” per un po’ di riff freestyle. Questa rete di circuiti cerebrali è il luogo in cui avviene la magia, dice Pillay. È il luogo in cui le nostre menti trovano innovazione e creatività e spesso prendono decisioni migliori rispetto alla mente concentrata. Puoi arrivarci, dice, con qualcosa chiamato “sogno ad occhi aperti costruttivo positivo”.


Natura incontaminata: immergersi per ritrovare il benessere


Impegnati in un sogno ad occhi aperti positivo e costruttivo

Ciò comporta prima di tutto rivolgere la tua attenzione verso l’interno. Prova a viaggiare con la mente in un posto piacevole, forse è una passeggiata in una foresta immaginaria o prendere il sole su una calda spiaggia sabbiosa. Abbina i tuoi sogni ad occhi aperti a qualche forma di attività di basso profilo come camminare, lavorare a maglia, giardinaggio. Rilascia la tua mente per circa 20 minuti in questo divertimento e guarda cosa succede. In questo modo, soprattutto quando si lavora duramente a un progetto, si aiuterà ad aprire la “rete in modalità predefinita” del cervello. Farlo più volte al giorno può offrire alla tua mente un nuovo approccio al lavoro da svolgere.

Blocca le interruzioni prima di immergerti nel lavoro profondo

I nostri giorni sono pieni di distrazioni, dagli altri e da noi stessi. Per aiutare, disattiva i messaggi di testo, le notifiche e gli avvisi sui social media. Abbastanza semplice? Certo, ma vitale quando vuoi approfondire la messa a fuoco, dice Mark. Quando le interruzioni che distraggono vengono interrotte, il nostro cervello ha la possibilità di completare frasi di pensiero. Il tuo lavoro importante, dice, trae vantaggio quando spegni o metti via il telefono e altri schermi. Quindi, pianifica un momento per rispondere, dopo aver completato un periodo di concentrazione prolungata.

Conosci la tua cronobiologia

Fai amicizia con il tuo orologio biologico. Sei un’allodola acuta e vigile al mattino? O il nottambulo è più nel tuo stile? Ad ogni modo, non importa fintanto che pianifichi i tuoi progetti più importanti durante i periodi di massimo rendimento del tuo cervello. Mark dice che resisti alla tentazione di passare la giornata, in particolare le ore di punta del cervello, a fare lavori impegnativi. Invece, riserva il tuo miglior tempo cerebrale per le grandi cose.

Prova nuovi hobby

Dilettarsi con gli hobby non solo è divertente, ma può aiutarci a trovare nuove soluzioni ai problemi che dobbiamo affrontare al lavoro oa casa, dice Pillay. Consentire alla mente il tempo di giocare è un altro modo per invitare l’innovazione in modi che la focalizzazione non fa.

Considera un sabato digitale

In questi giorni si parla molto dei vantaggi dello spegnimento dei dispositivi, e per una buona ragione. Prendersi un sabato digitale dedicare intenzionalmente del tempo per riposarsi dagli schermi e da tutte le loro interruzioni, offre un vantaggio importante, afferma Mark. Ci ricorda che c’è un mondo al di fuori dei nostri schermi, aiutandoci a “resettare e pensare a ciò che è veramente importante“.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles