mercoledì, Settembre 11, 2024

Con la street art Eduardo Kobra colora San Paolo

Murales e graffiti sono l’espressione di dissenso, voglia di esprimersi e vitalità dell’America latina. Con la street art Eduardo Kobra ha decorato i muri di San Paolo anche con disegni che raccontano l’impegno dei volontari durante l’emergenza sanitaria.


La Street Art per promuovere Milano: largo ai giovani


Cosa ha ottenuto dalla street art Eduardo Kobra?

Si è fatto conoscere coi suoi murales che sono una protesta contro la società e le discriminazioni. Cresciuto a San Paolo, vive la situazione della città in cui la criminalità imperversa e i giovani si sentono spesso invisibili e impotenti. Per Kobra dipingere sugli edifici di proprietà privata è un modo per far sentire la propria voce, ribellarsi. Ha cominciato colorando le pareti di nascosto con la bomboletta spray negli anni Novanta. Poi le Istituzioni hanno riconosciuto il suo talento, tanto da affidargli dei lavori.

La cultura di strada in Brasile

Nel paese convivono diverse etnie e la colonizzazione ha dato una forte impronta alla società. Le tradizioni sono ancora vive e tramandano storie del passato che trovano riscontri ancora oggi. Nei quartieri convivono povertà e eco della cultura di massa fatta di pubblicità e miti di bellezza e giovinezza. Un terreno fertile per lo sviluppo della street art che dagli anni Ottanta fa la sua comparsa sui muri di città come San Paolo. L’ispirazione sono l’hip hop e il punk di New York, gli Stati Uniti spesso demonizzati, ma anche considerati una meta da raggiungere. Dal 2006 l’amministrazione ha dato il permesso di riempire gli spazi senza insegne luminose con scritte e simboli delle nuove generazioni.

Il Museo di arte di strada

L’amministrazione ha investito nel 2017 1,6 milioni di $ per realizzare progetti di street art, alcuni creati durante la pandemia. Poi col Museo de arte de rua 360° 90 murales sono in rete a disposizione degli utenti, catalogati e mappati. Navigando su Internet puoi vedere l’opera che Apolo Torres ha realizzato in omaggio agli operatori impegnati nell’emergenza sanitaria.

Con la street art Eduardo Kobra e la religione

Di recente Kobra ha dipinto il muro laterale della chiesa internazionale di Calvary, nel quartiere di Pinheiros. Il lavoro tratta il tema della fede con cinque bambini di religioni diverse che indossano la mascherina. Il riferimento è alla pandemia, ma anche alla speranza e alla fiducia che le persone ripongono in Dio nei momenti di difficoltà.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles