Compro libri racconta le avventure di un giovane libraio

0
551
Compro libri

Ogni libro ha una propria vita. Proprio come ogni persona ha la propria. Certo la vita dei libri è ben diversa da quelle delle persone, ma è strettamente legata proprio a quest’ultime. Un libro ha sempre qualcosa da raccontare dunque. Non solo una storia però. Spesso i libri sono le testimonianze dirette di chi li ha posseduti. Ci vuole però una certa sensibilità per comprenderlo. La stessa sensibilità che anima Giovanni Spadaccini, giovane libraio emiliano e autore del libro “Compro libri anche in grandi quantità“.

Cosa c’è da sapere su “Compro libri“?

Compro libri anche in grandi quantità. Taccuino di un libraio d’occasione“. Questo è il titolo completo del libro di Giovanni Spadaccini, uscito lo scorso 27 aprile ed edito da UTET. Il libro è una raccolta di storie che ruotano intorno a Spadaccini e alla sua libreria Libri Risorti. Spadaccini non si definisce però il vero protagonista del libro, piuttosto una sorta di testimone. “Se “Compro libri anche in grandi quantità” fosse un romanzo sarebbe “Madame Bovary””. Si legge nel riassunto del libro. A essere raccontate sono perlopiù le storie degli altri libri, di come arrivano, di chi li vende e di chi li compra. Spadaccini racconta di alcuni incontri assurdi e quasi irreali che hanno segnato la sua carriera di libraio. In un certo modo, Spadaccini rende partecipe il lettore delle sue avventure, mettendolo anche in guardia dal non dare troppa importanza alle apparenze.


Pagine Erranti: la libreria su tre ruote di Asti


Libri Risorti

La libreria Libri Risorti è un piccolo paradiso per gli amanti dei libri usati. La scelta del nome è dovuta da Antonio Moresco, scrittore, saggista e drammaturgo, e verrebbe da dire che calza proprio a pennello. Nella libreria di Spadaccini i libri trovano una nuova vita e nuove persone pronte a leggerli e renderli propri. Dove trova i libri Spadaccini? In genere, si tratta di garage da liberare pieni di scatoloni oppure qualche appartamento lasciato in eredità. E “Compro libri anche in grandi quantità” tratta anche di questi ritrovamenti e dei loro vecchi possessori. Certo, è probabile che Spadaccini prediliga certi libri invece di altri, ma è del tutto umano e comprensibile certi aspetti. Quel che conta è che i libri di Libri Risolti trovino nuovi proprietari. E che Spadaccini continui a raccontare le sue avventure e disavventure come libraio.