venerdì, Marzo 29, 2024

Comprare on line o in negozio? Vantaggi e svantaggi

Differenze tra l’acquisto in negozio e l’acquisto on line

Comprare on line o in negozio? Quali i vantaggi e gli svantaggi? La linea di confine è sempre più sottile ed esistono differenze tra l’acquisto online e l’acquisto in negozio.

Comprare on line o in negozio? Vantaggi e svantaggi

Comprare on line o in negozio? Quali i vantaggi e gli svantaggi? La linea di confine è sempre più sottile ed esistono differenze tra l’acquisto in online e l’acquisto in negozio. Le tendenze sono diverse, sia nel quotidiano che per acquisti in periodi particolari dell’anno.

https://www.periodicodaily.com/regali-di-natale-2022-un-italiano-su-due-li-acquistera-online/

Fino a venti anni fa, la possibilità di acquistare on line non esisteva. Non ci pensava nessuno. Poi, con l’evoluzione del digitale qualcosa è cambiato. Come ad esempio la possibilità di comprare e fare acquisti di vario genere comodamente da casa. O in ogni caso senza recarsi in negozio.

Quindi, la tecnologia ha permesso di rivoluzionare il modo di fare acquisti. Oggi infatti è possibile acquistare capi di abbigliamento o fare la spesa casa propria o ovunque ci si trovi.

Da una parte Internet che continua a proporre nuove strumenti sempre più innovativi e funzionali all’aspetto della comodità, dall’altra la necessità dei negozi di stare al passo con i tempi. Quindi, rendersi più moderni, accattivanti e attraenti per i clienti.

Il confine tra comprare on line o in negozio appare decisamente assottigliato.

Quindi, comprare on line o in negozio? Esistono vantaggi e svantaggi

Vantaggi dell’acquisto in negozio

Un grande vantaggio di comprare in negozio è visionare e toccare con mano un prodotto prima di comprarlo. Ancora, un altro vantaggio è l’assenza di spese di spedizione.

La possibilità di visionare e toccare con mano un prodotto prima di comprarlo.

La sicurezza di pagamento. Pagando in negozio, non si corre il rischio che vengano rubati i dati della carta di credito con cui si effettua il pagamento.

Vantaggi dell’acquisto on line

L’acquisto on line ha il grande vantaggio dell’immediatezza degli acquisti. Grazie agli smartphone e all’evoluzione della tecnologia che consente di essere sempre iperconnessi, si può facilmente accedere ad un’ampia scelta di prodotti. Certamente, si trovano soluzioni economiche e offerte speciali. Infatti, si possono confrontare i prezzi, anche attraverso tabelle già pronte.

Un altro vantaggio è riuscire a scegliere un prodotto grazie alle recensioni. Quindi utenti che hanno già acquistato quel prodotto, possono lasciare un commento rispetto allo stesso. Ancora, è possibile acquistare prodotti a qualunque ora del giorno, sette giorni su sette.

Il risparmio del proprio tempo, tra traffico e parcheggio, potrebbe essere un altro vantaggio dell’acquisto on line.

https://www.periodicodaily.com/shopping-online-arredare-la-tua-casa-con-un-clic/

Svantaggi e rischi dell’acquisto on line

Uno svantaggio importante può essere dovuto ai tempi di consegna troppo lunghi rispetto alla propria esigenza. Come pure, dovuti ai lunghi tempi di consegna da parte del corriere. O addirittura, legati all’eventuale smarrimento dell’acquisto nel tempo tra l’ordine e la consegna.

Ancora, potrebbe risultare difficile restituire la merce acquistata, in caso di insoddisfazione. Come pure, i clienti potrebbero avere poca fiducia nell’acquisto on line. Questo per via di timori di truffe e altri motivi legati alla sicurezza dell’acquisto.  

L’impossibilità di vedere e provare fisicamente l’oggetto è tra i principali svantaggi dell’acquisto on line. https://www.periodicodaily.com/i-tuoi-soldi-sono-a-rischio-come-proteggerti-dalle-cyber-minacce-online-quando-fai-shopping/

Da questo svantaggio, deriva il fenomeno dello showrooming.

Lo showrooming

Consiste nell’utilizzo dei negozi come camerini di prova. Quindi, si indossano i capi a cui si è interessati e che si vogliono acquistare. Si capiscono taglie e misure. E poi si procede con l’acquisto on line.

Ciò deriva dalla necessità di risparmiare a tutti i costi. Ed anche evitare di ricevere capi che chiaramente non si indosserebbero.

Questa modalità danneggia l’economia e specialmente i piccoli negozi.

Differenze tra l’acquisto in negozio e l’acquisto on line

A far la differenza tra l’acquisto in negozio e quello on line è principalmente è il prezzo dei prodotti. On line è più facile che ci siano offerte. Queste vengono confrontate con i prezzi in negozio. Così si procede all’acquisto.

Inoltre, può accadere di dover acquistare un prodotto prezioso, come un gioiello. Per questo, si preferisce il negozio.

Conclusione

Prima di scegliere se comprare on line o in negozio, l’utente certamente deve comprendere ciò di cui ha bisogno e far attenzione ai vari fattori che entrano in gioco. Capire se è importante e utile il confronto con il personale del negozio ai fini dell’acquisto, per un consiglio o un suggerimento. O se l’unico modo che si conosce per pagare un acquisto è in cassa presso il negozio. O se è possibile comprare comodamente seduti dal proprio divano, in autonomia sia nella scelta che nel pagamento attraverso carte di credito.

Inoltre, alcuni, specie i marchi in franchising, lo stanno già attuando. Ma dovrebbe essere una soluzione comune a più rivenditori quella di immaginare i loro negozi, on line e fisico, come dei servizi unici. Senza differenze di prezzo e di sconti. Chiaramente, attraverso Internet è semplice rintracciare prezzi e offerte più vantaggiose.

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles