Come rinfresco il mio cane? Sopravvivere all’estate insieme a Fido

Anche i cani soffrono il caldo! Ecco alcuni oggetti pratici e divertenti per rinfrescare l'estate dei nostri amici a quattro zampe.

0
338
Come rinfresco il mio cane

Anche i cani soffrono il caldo! In questa estate particolarmente torrida, sicuramente avrete sorpreso tante volte il vostro Fido con la lingua penzoloni, o sdraiato nel punto più fresco della casa. Ai padroni di cani, si presenta dunque un nuovo problema: “Come rinfresco il mio cane?”. I nostri amici a quattro zampe hanno necessità diverse dalle nostre: posizionarli davanti al ventilatore non è una soluzione. E allora, come fare?

Come rinfresco il mio cane?

I consigli sono sempre i soliti: non uscire a passeggio con Fido nelle ore più calde, prima di tutto. Inoltre, è consigliabile camminare il più possibile su terra morbida o erbosa, evitando il marciapiede: l’asfalto rovente, infatti, può ferire seriamente i cuscinetti sotto le zampe del vostro cane. Oltre a questi semplici accorgimenti, chi ha voglia di un po’ di shopping troverà una serie di oggetti simpatici e sorprendenti pensati proprio per aiutare il cucciolo di casa ad affrontare l’estate nel migliore dei modi. Vediamo quali!

Borraccia per cani Vapur EZ Lick

Durante le passeggiate e i giochi all’aperto, al vostro cane verrà sicuramente sete. Molti esercizi commerciali e parchi mettono delle ciotole a disposizione dei cuccioli di passaggio, ma è sconsigliabile lasciarle usare al proprio cane: spesso, purtroppo, le ciotole “pubbliche” si trasformano in ricettacoli di batteri. Ma allora, come rinfresco il mio cane durante la passeggiata? Questa borraccia portatile è la soluzione. Per bere, a Fido basterà leccare la sfera girevole in cima alla bottiglia.

Tappetino rinfrescante Wilko Chillax

Leggero e morbido, questo tappetino mantiene la sua temperatura fresca per tre o quattro ore di utilizzo costante. La funzione si attiva col peso del cane: quindi, il lettino si raffredda solo quando Fido ci si siede sopra. All’inizio, il vostro cane potrebbe essere un po’ diffidente (in genere, anche d’estate, i cani tendono a ricercare giacigli caldi) ma, dopo poco tempo, diventeranno inseparabili!

Bandana Chill Out

Questa bandana è l’ideale per quando Fido rientra accaldato dopo una corsa al parco o in giardino. Immersa in acqua freda e fissata al collo del cane, offre un sollievo immediato e aiuta il vostro cucciolo a ritrovare la sua temperatura corporea ideale.

Osso fresco Chillax

Da tenere in congelatore, quest’osso diventerà immediatamente il giocattolo preferito di Fido per l’estate. Oltre ad essere rinfrescante per i cani accaldati, è ideale anche per i cuccioli in fase di dentizione: il freddo, infatti, offre loro un immediato sollievo dal dolore.

Ciotola portatile Le Chameau

Quando usciamo con il nostro cane, è fondamentale portare sempre con noi una ciotola per l’acqua. Specialmente in estate, quando la temperatura calda porta il nostro amico a quattro zampe a bere più spesso. Questa ciotola leggera e pieghevole è comodissima da portare sempre con sé. In più, è ad asciugatura rapida, perciò possiamo riporla in borsa senza preoccuparci di bagnare nulla.

Gelato per cani

Cosa c’è di meglio di un bel gelato per affrontare la calura estiva? Attenti, però: per quanto ci guardi con occhi sognanti quando ci sediamo a mangiarlo, il gelato “degli umani” è pericoloso per la salute di Fido! Ma niente paura: diversi marchi di alimenti per animali hanno pensato a un gelato fatto apposta per lui. I gelati per cani, di solito, sono a base di frutta, gustosi e rinfrescanti.

Cuccia rialzata Amazon Basics

Una sorta di amaca per il vostro cucciolo. Posizionatela in giardino, in una zona ombreggiata: nelle ore più fresche, il vostro cane vi si sdraierà sopra a godersi la brezza.

Fontana da giardino All For Paws

Questa piccola fontana si collega al tubo del vostro giardino. Premendo un pedale, il vostro cane attiva la fontana, che spruzza un rinfrescante getto d’acqua. Dopo qualche tempo, Fido imparerà ad usarla da solo, per rinfrescarsi tutte le volte che ne sente il bisogno!

LEGGI ANCHE: Abbandono animali: i consigli da attuare per salvaguardarli

Animali domestici in estate: come prevenire i colpi di calore