Come perdere peso senza dieta: ecco 8 modi per farlo

0
436
Come perdere peso senza dieta

Scoprire come perdere peso senza dieta potrebbe essere un modo efficace per dimagrire senza rinunciare a troppo. Soprattutto dopo questo periodo di quarantena, in cui molti si stanno già chiedendo come liberarsi dei chili accumulati di troppo. Inoltre, seguire una dieta regolare è un punto importante per mantenere una difesa immunitaria efficace. Ecco alcuni consigli.

Come perdere peso senza dieta: scrivere quello che si mangia

Iniziare a scrivere un diario di ciò che si mangia in un giorno può aiutare a regolare la propria fame. Bisogna però essere onesti in modo da riconoscere quali miglioramenti si possono fare realmente. Aggiungendo poi quali emozioni si provavano nel momento in cui si è scelto di mangiare quel determinato cibo permette di indirizzare l’attenzione su altro. Per esempio, se si nota che si mangia di più quando si è annoiati o arrabbiati, è necessario concentrarsi su altre attività, come chiamare un amico o fare una passeggiata al posto di mangiare quando si prova quel tipo di emozioni.

Programmare i pasti

Se prima di andare a fare la spesa, si riesce a creare un programma per i prossimi pasti si tenderà a comprare solo gli ingredienti necessari. Ci sono maggiori possibilità dunque di ritrovarsi a prendere qualunque golosità capiti sotto gli occhi sugli scaffali del supermercato. Inoltre, programmando in anticipo i pasti si può creare una dieta il più variegata possibile, evitando dunque di mangiare sempre gli stessi alimenti.

Organizzare frigo e dispensa

Ciò che salta all’occhio per primo e che attira subito l’attenzione è quasi sicuramente ciò che si finirà per mangiare. E quasi sempre si tratta di cibi poco salutari. Perché allora non organizzare il frigo e la dispensa in modo che gli alimenti in prima linea siano frutta e verdura al posto di cioccolato e patatine?

Evitare gli alcolici

Soprattutto in questo periodo di emergenza Covid-19, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccomandato di evitare completamente l’alcol. Questo perché le sostanze alcoliche riducono le funzioni immunitarie dell’organismo e sono state messe in relazioni con l’insorgere di malattie respiratorie.

Come perdere peso senza dieta: il “piatto perfetto”

Come perdere peso senza dieta

Il “piatto perfetto” è formato da piccole porzioni di ogni gruppo alimentare. Per esempio, potrebbe essere costituito da un quarto di proteine, un quarto di carboidrati e il restante di frutta e verdura.

Salute e benessere: regole per una corretta alimentazione

Dormire 8 ore al giorno

Il sonno è importante per il regolamento dell’organismo, infatti la mancanza di ore di sonno è stata associata ad un aumento del peso nella maggior parte dei casi.
Bisognerebbe evitare di bere alcolici prima di andare a letto, tenere l’aria della stanza fresca e trovare un modo per rilassarsi che non riguardi cellulari o computer.

Mantenersi idratati

A volte, si pensa di aver fame ma in realtà è solo sete. Sembra incredibile ma è proprio così. Tenere una bottiglia d’acqua accanto sempre è il modo migliore per introdurre liquidi nel corpo senza dimenticarcene. Se si è stufi dell’acqua naturale, la si può sostituire alcune volte con quella frizzante o si può aggiungere una fetta limone o, ancora, sostituirla con del tè.

Come perdere peso senza dieta

Come perdere peso senza dieta: fare esercizio regolarmente

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute e l’umore. Inoltre, aiuta a regolare gli ormoni della fame. Alcune ricerche sostengono che fare una passeggiata dopo un pasto permetta di sentirsi soddisfatti più a lungo. Basta scegliere un’attività che piaccia e soddisfi.

Commenti