martedì, Aprile 16, 2024

Come non accadeva da anni: gelo siberia e la sua possibile influenza

GELO SIBERIA come non accadeva da anni. La possibile influenza sull’inverno. Nella remota Yakutia, vero polo freddo siberiano, superato il muro dei -60 gradi. Evento insolito per inizio dicembre

L’inverno sta facendo sul serio anche in Siberia, dove le temperature sono ulteriormente crollate verso valori localmente eccezionali. La Yakutia ha oltrepassato il muro dei -60 gradi, nelle aree d’altopiano maggiormente esposte ad avere valori così rigidi nel cuore della stagione fredda. Delyankir con -61,0°C è stata la località più rigida ed è un valore abbastanza inconsueto per la prima decade di dicembre.

Il record assoluto per tale località è di -65°C, ma misurato nel mese di gennaio. Altre località freddissime sono state la famosa Ojmjakon con -58,9°C, Nera con -55,5°C e Yurty con -55°C. Questi picchi rigidi si raggiungono in zone particolarmente soggette a fortissime inversioni termiche. Negli ultimi giorni si è adagiata una massa d’aria molto gelida e secca, poi si sono create le condizioni perfette con calma di vento e lunghe nottate dal cielo limpido.

Gelo dalla Siberia per La Niña e Vortice Polare favorevoli

Gelo da record sul Nord Europa premesse di un inverno super

Inizio inverno molto rigido dopo tempo

Da diversi anni non si raggiungevano valori così bassi, ma d’altronde gli ultimi inverni sono risultati piuttosto anomali ed eccezionalmente miti. Le nevicate da record, che spesso hanno sepolto la Siberia, sono state favorite dal clima in realtà eccessivamente mite. Non devono sorprendere però valori così rigidi a dicembre, in quanto entro fine mese si raggiunge normalmente il cosiddetto periodo potenzialmente più gelido, a causa della radiazione solare bassissima che tocca il minimo attorno al solstizio.

Tutto questo gelo in Siberia tende a sedimentarsi ulteriormente al suolo a rafforzare l’intenso raffreddamento in tutta l’area. Si tratta di un cuscino d’aria gelida molto difficile da scalzare, anche in caso d’avvezioni d’aria più mite. Se tale lago gelido dovesse permanere, chiaramente si potrebbero creare tutta una serie di effetti a catena nel caso in cui si creassero le condizioni per la spinta di tale gelo verso ovest, in direzione della Russia e del Continente Europeo.

Fonte: Meteo Giornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles