Come gli appuntamenti online hanno influenzato le relazioni umane?

0
703
appuntamenti online

Secondo gli utenti di senzapudore, le persone in amore, tengono in considerazione molti aspetti e dettagli, soprattutto quando devono scegliere il proprio partner. Alcune caratteristiche ad esempio possono riguardare lo status, le risorse, la vitalità e l’attrattiva, oppure il calore e l’affidabilità. E voi? Quali sono le caratteristiche imprescindibili, quelle che cercate nel vostro partner e a cui non potete proprio rinunciare?

Perché gli appuntamenti online sono diventati così popolari?

Un tempo gli appuntamenti online e chi ne faceva un ampio utilizzo non venivano visti molto di buon occhio, anzi. C’era un po’ l’idea che fossero luoghi dove conoscere per lo più persone inaffidabili, che nascondessero la propria identità o malintenzionati belli e buoni. In pratica era vista come una perdita di tempo, oppure come fonte di pericolo, qualcosa da cui tenersi alla larga, a cui non cedere assolutamente. Ora le cose − per fortuna − sono diverse. La maggior parte delle persone riconosce nei siti di dating delle opportunità, delle occasioni concrete e reali per conoscere persone nuove, interessanti, con cui chattare e magari uscire per un appuntamento. In fondo al giorno d’oggi, anche a causa dei tanti impegni che occupano le nostre giornate, non è facile trovare il tempo per farlo, oppure non abbiamo abbastanza occasioni e conoscenze utili per trovare il partner che desideriamo! Magari lui o lei vivono nella nostra stessa città, ma non abbiamo ancora mai avuto modo di conoscerlo/a, giusto?

Come i siti di dating online influenzano il nostro modo di scegliere un partner

Online possiamo avere infinite occasioni e soluzioni per trovare il partner perfetto per noi. Desideriamo conoscere un uomo o una donna maturi, oppure al contrario, più giovani di noi? Nella nostra città o più lontano? Presto fatto! Cerchiamo qualcuno con cui condividere le nostre passioni, che si tratti di musica, cibo, arte…? Oppure in questo momento della nostra vita, almeno per adesso, non cerchiamo qualcuno per una storia importante, ma semplicemente per scacciare la noia, per divertirci un po’. Un modo come un altro per chattare e conoscere tanti uomini e donne. Magari abbiamo dei gusti difficili e raramente ci accontentiamo del primo che passa, per questo non è facile trovare la persona giusta. Ecco che allora entra in gioco il mondo di Internet. Sta a noi il saper sfruttare queste occasioni, coglierne il senso e i lati positivi di tutto ciò. A volte basta solo la volontà di provare e di mettersi in gioco!


Dipendenze virtuali: videogiochi e social network


Le “conoscenze veloci” distruggono il senso e l’istituzione della famiglia… è davvero così?

Alcuni potrebbero pensare che queste occasioni di incontri e conoscenze online possano un po’ distruggere i valori, il senso e l’istituzione della famiglia, ad esempio. L’importante però, teniamolo sempre presente, è non generalizzare. Ok, indubbiamente molte persone utilizzano internet per trovare partner occasionali con più facilità, senza alcuna intenzione di impegnarsi in relazioni serie e durature. Questo però, dobbiamo riconoscere, accade spesso anche nella vita quotidiana, di  tutti i giorni. Internet può essere un mezzo come un altro. Quante volte vi è capitato, oppure qualcuno che conoscete vi ha raccontato una vicenda simile? C’è da dire che d’altra parte esistono anche tante persone che utilizzano i siti di dating online per conoscere e chattare con nuove persone con l’obiettivo di costruire qualcosa di serio, una vera e propria storia d’amore. Magari sono persone che sognano una famiglia e condividono i vostri stessi valori. Quindi perché non scacciar via i pregiudizi e fare almeno un tentativo?