Come fare una frittata di spinaci e formaggio

0
385

Sia che tu stia cercando un piatto per il brunch facile e gradito alla folla o una cena infrasettimanale che non richieda un viaggio al negozio, una frittata è sempre la risposta. Questa frittata di spinaci e formaggio è tanto semplice quanto versatile e non ti deluderà mai. Mentre è allettante riempire una frittata con un intero miscuglio di cose, mantenere le cose semplici fa brillare ogni ingrediente. Qui, gli spinaci sono la stella. Il suo sapore delicato è rafforzato da scalogni dolci, cheddar affilato e parmigiano nocciolato. I formaggi si sciolgono e si mescolano alle uova, donando a questo piatto la giusta dose di decadenza.

Come si prepara la frittata di spinaci e formaggio?

Questa ricetta richiede un clamshell da 5 once o un sacchetto di spinaci. Potrebbe sembrare troppo per una singola frittata, ma fidati di me: una volta che gli spinaci appassiscono, avrai la quantità perfetta. Quando cuoci gli spinaci, aggiungili nella padella una manciata alla volta in modo che le foglie non si accalchino nella padella. Questo lascerà spazio all’evaporazione dell’acqua rilasciata dagli spinaci, che eviterà una frittata molliccia. Se preferisci, puoi sostituire facilmente gli spinaci surgelati. Scongelare 7 once, quindi scolarle e premere bene per rimuovere quanto più liquido possibile. Aggiungerlo alla padella dopo che lo scalogno si è ammorbidito e cuocere per solo un minuto prima di versare il composto di uova.


Frittata di prosciutto e spinaci: ricetta veloce per l’estate


Cucinare la Frittata

Dopo aver rosolato lo scalogno e appassito gli spinaci nella padella sul fornello, verserai un composto di uova sbattute, latte e cheddar tritato. Non essere tentato di mescolare tutto insieme; lasciare che le uova cuociano indisturbate dà loro la possibilità di assestarsi sui bordi. Quindi trasferirai la padella nel forno per completare la cottura, il che consentirà anche al centro della frittata di solidificarsi.

Servire la tua frittata di spinaci

Un’altra cosa grandiosa delle frittate è che puoi servirle a qualsiasi temperatura in qualsiasi momento della giornata. Questa frittata al formaggio è ottima servita calda, oppure potete anche fare come fanno gli italiani e servirla a temperatura ambiente o anche fredda. Se stai servendo la frittata per il brunch, abbinala a macedonia e focaccia. Per cena, prova le patate arrosto o anche il semplice orzo al burro come contorno. È anche un ottimo contendente per la preparazione dei pasti: riponi le fette in frigorifero per una colazione, un pranzo e/o una cena facili per tutta la settimana.