Come dire “Buon anno” in più di 30 lingue

0
604

Le feste di Capodanno sono diverse in tutto il mondo. I sudafricani segnano la mezzanotte lanciando oggetti domestici dalle finestre, mentre gli spagnoli e i latinoamericani festeggiano riempiendosi la bocca di uva. Se quest’anno impegnarsi in una nuova usanza sembra uno sforzo eccessivo, c’è un modo più semplice per includere culture diverse nei vostri festeggiamenti.

Il video qui sotto, tratto dal canale YouTube di Innovative Language Learning, mostra come dire “buon anno” in 34 lingue. Ogni frase è scritta e pronunciata ad alta voce. Guardando il filmato di 110 secondi un numero sufficiente di volte da qui al 31 dicembre, potrete imparare a pronunciare tutto, da xīnnián kuàilè (“buon anno” in cinese) a gelukkig nieuwjaar (“buon anno” in olandese). E se non avete la possibilità di imparare gli auguri in 34 lingue durante le feste, limitatevi a frasi brevi e semplici come l’italiano buon anno o l’ebraico shannah tovah.

Alcune culture non hanno bisogno di parole per inaugurare il nuovo anno. Nelle Filippine, la mezzanotte si festeggia facendo rumore in tutti i modi possibili e immaginabili. Si ritiene che accendere fuochi d’artificio, sparare con le pistole e far scoppiare pentole e padelle possa spaventare gli spiriti maligni che tentano di rovinare la festa. Ecco altre interessanti superstizioni di Capodanno da paesi di tutto il mondo.