giovedì, Aprile 18, 2024

Come creare e mantenere un portafoglio diversificato

La diversificazione del portafoglio è fondamentale per gli investimenti. Ti consente di ridurre al minimo il rischio e darti profitti a lungo termine. Anche se alcune delle attività ti stanno dando rendimenti negativi, diversificare il tuo portafoglio ti aiuta a ottenere un profitto netto. Ad ogni modo, qui saprai come diversificare il tuo portafoglio con diversi tipi di attività.

Come diversificare il tuo portafoglio?

Per diversificare il tuo portafoglio di investimenti, devi considerare due fattori essenziali:

  • Tempo: quando pianifichi un periodo di tempo più lungo, puoi correre più rischi per il tuo investimento. Ho detto che diversificare il tuo portafoglio di investimenti è una tecnica per gestire la tua ricchezza per raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine. Quindi è fondamentale considerare i tempi e la tolleranza al rischio per diversificare il tuo portafoglio.
  • Correlazione: è l’altro fattore che mostra il movimento del tuo portafoglio. Se l’intero portafoglio si muove nella stessa direzione, allora non è la giusta diversificazione. Distribuisci i tuoi soldi su diversi investimenti in un modo che non si muove sempre nella stessa direzione.

Quando investi in un mix di asset diversi, devi seguire alcune strategie che siano in linea con i tuoi obiettivi a lungo termine. Qui ci sono diversi tipi di investimenti per diversificare il tuo portafoglio.

Tipi di risorse per la diversificazione

  • Depositi fissi e obbligazioni
  • Fondi comuni di investimento
  • ETFs
  • Giacenze
  • Investimenti alternativi

Ricorda, l’investimento è un viaggio a lungo termine e non confondere l’investimento con il trading. Entrambi hanno modi diversi di approccio e pianificazione.

Depositi fissi e obbligazioni

I depositi fissi generalmente restituiscono un tasso di interesse costante su un importo principale. Il rischio associato ai depositi fissi è notevolmente inferiore rispetto ad altri tipi di investimento. Tuttavia, il rendimento è scarso e dovresti destinare una piccola percentuale del tuo investimento se sei giovane. Ma se stai per andare in pensione molto presto o sei già in pensione, investi una parte importante del tuo investimento in redditi fissi.

Fondi comuni di investimento

I fondi comuni di investimento sono gestiti da gestori di fondi che raccolgono denaro dal pubblico e costruiscono il loro portafoglio. È un portafoglio diversificato gestito che può darti rendimenti più elevati a lungo termine in termini più semplici. I fondi comuni di investimento sono relativamente più rischiosi dei redditi fissi e delle obbligazioni. È una delle opzioni di investimento più popolari. Puoi investire in fondi comuni di investimento in due modi, ovvero SIP e Forfait.

  • SIP: SIP sta per Systematic Investment Plan, il che significa che è necessario investire un determinato importo al mese per un periodo specificato . Puoi ritirare il tuo fondo in qualsiasi momento durante il tuo investimento.
  • Somma forfettaria: D’altra parte, la somma forfettaria è un modo per investire una grande quantità una volta sola. Anche qui puoi ritirare il tuo fondo in qualsiasi momento.

Bene, è più facile e conveniente investire in fondi comuni di investimento tramite SIP per i titolari di un lavoro o che guadagnano denaro ogni mese. Le persone che sono andate in pensione o hanno un gran numero di fondi possono investire in un’unica soluzione.

ETFs

Questi fondi sono simili ai fondi comuni di investimento ma vengono scambiati durante il giorno in borsa. Devi avere un account Demat per investire in ETF. I fattori di rischio sono più o meno simili ai fondi comuni di investimento.

Giacenze

Le azioni sono più rischiose sia dei redditi fissi che dei fondi comuni di investimento. È necessario conoscere l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica prima di investire in azioni. Con rischi più elevati, offre anche rendimenti elevati

Investimenti alternativi

Ci sono molti altri investimenti alternativi, come oro, immobili, società private, ecc. Negli ultimi anni, le criptovalute sono diventate una forma di investimento popolare. Puoi investire in criptovalute tramite il the bitcoin code. È una piattaforma gratuita e sicura per investire in valute digitali.

Conclusione

Spero che le informazioni ti abbiano aiutato a capire come creare un portafoglio diversificato. Tuttavia, la diversificazione del portafoglio non è la risposta a tutti i tuoi obiettivi di investimento. Devi capire che è un modo per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari a lungo termine. Ma per gli investimenti a breve termine, è necessario un approccio diverso. Se desideri servizi finanziari professionali, chiedi aiuto a un consulente finanziario. Infine, non dimenticare di condividere i tuoi pensieri su questo post.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles