venerdì, Marzo 29, 2024

Come convertire file audio e video in modo semplice e veloce

Oggi i video sono la forma di comunicazione più apprezzata e diffusa nel mondo digitale, con tantissimi utenti che scaricano file video con frequenza su internet. Tuttavia, dopo il download di un filmato spesso è necessario convertire il video, cambiando il formato affinché sia compatibile con il proprio dispositivo elettronico, ad esempio con il proprio pc, smartphone o con la smart TV di casa.

Convertire i file video significa cambiarne il formato per renderli supportati dal device utilizzato per la riproduzione del filmato, in genere scegliendo formati come MP4 per il video e MP3 per l’audio, in quanto sono compatibili con un ampio numero di apparecchi elettronici. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice se si utilizza il software giusto, basta scegliere un’applicazione che consente di convertire video in modo facile e sicuro.

Wondershare UniConverter: il miglior software per convertire file audio e video

Per convertire file audio e video in modo efficiente esistono delle risorse ad hoc come Wondershare UniConverter, il miglior convertitore per Windows e Mac.

Si tratta di un software evoluto e intuitivo, che permette di convertire video o audio facilmente, dando la possibilità di fruire dei clip in pochi secondi. UniConverter supporta oltre 1.000 formati audio/video, tra cui tutti quelli più popolari, utilizzati da piattaforme come YouTube, Facebook, Instagram, Vimeo, TikTok, Amazon, eBay e Likee.

Questo software per la conversione di video e audio supporta anche i filmati in alta definizione in formati video MP4, MOV, MKV e AVI, inoltre è in grado di convertire anche file video in formati 3D. Con UniConverter si possono ad esempio convertire file audio e video da MOV, AVI, MKV e MP3 a MP4, ottenendo una qualità sempre ottimale per un risultato perfetto. È possibile convertire video per un’ampia gamma di dispositivi, tra cui iPhone e iPad Apple, smartphone e tablet Android, oppure perfino console di gioco come PS4 e Xbox One.

UniConverter di Wondershare consente di convertire file video fino a 90 volte più velocemente rispetto a un software convenzionale, con la possibilità di mettere in pausa la conversione in ogni momento e ottimizzare la GPU durante il processo di conversione. Il software permette anche di convertire più file video in batch con un solo click, con una conversione di alta qualità senza perdite anche con video HEVC o in qualità di risoluzione 4K e 8K.

Tutte le funzionalità di UniConverter per convertire e comprimere file video

Con il software UniConverter è possibile effettuare la conversione di video tra diversi formati. Ad esempio, è possibile convertire file MP3 in MP4 in modo semplice e veloce, per trasformare audio in video e renderli compatibili con un maggiore numero di device.

Con UniConverter è possibile realizzare la conversione di più file MP3 in MP4 in contemporanea e senza perdita, con la possibilità di personalizzare il file di output regolando una serie di parametri come la risoluzione, la frequenza dei fotogrammi e dei bit.

Il convertitore di Wondershare supporta la conversione direttamente dalle piattaforme di video sharing, altrimenti basta effettuare il download del file nel proprio pc e avviare la conversione. Bisogna installare UniConverter nel proprio computer, cliccare sull’opzione è + Aggiungi File e scegliere quale file MP3 importare, oppure trascinarlo con il mouse all’interno dell’interfaccia.

In seguito basta selezionare il formato di output MP4 dalla scheda Videodalla voce del menu Converti Tutti i File in:, selezionando la risoluzione del file video. Infine, non resta che scegliere la cartella in cui salvare il video convertito e cliccare su Converti Tutti.

Con UniConverter si possono realizzare anche altri interventi sui video oltre alla conversione, con la possibilità di effettuare alcune modifiche di base come aggiungere titoli ed effetti watermark, cambiare la velocità del video, oppure tagliare le clip.

Inoltre, con questo software è possibile comprimere file MP4 facilmente, per ridurre le dimensioni del file video in pochi istanti e in modo semplice e veloce.

In particolare, basta aprire il programma nel proprio pc e scegliere l’opzione Compressore Video, caricare il file MP4 dalla finestra pop-up, selezionare tutti i parametri come qualità e dimensioni di output e cliccare sulla voce Comprimi.

Con UniConverter è possibile usufruire di un convertitore e compressore di file audio/video sempre a disposizione, con tante caratteristiche extra per migliorare l’esperienza video come il riconoscimento intelligente dei file video nei vari dispositivi, la funzione per unire video in un’unica clip senza perdere qualità, oppure la programmazione delle attività di conversione.

Attraverso Wondershare UniConverter è possibile modificare, comprimere, convertire, registrare, unire, riprodurre e masterizzare tutti i principali file video, in più è disponibile anche una versione online per comprimere video senza installare alcun software, per personalizzare e convertire file video in pochi istanti ottimizzando vari tipi di formati video.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles