Come controllare le tariffe dei voli e dei treni a basso costo

0
277

Al giorno d’oggi, i siti di comparazione dei prezzi dei voli non si limitano a rivelare la tariffa più economica per la rotta e la data prescelte. Google Flights, Kayak (che rispecchia il suo marchio gemello Momondo), Kiwi, Opodo, Skyscanner e l’applicazione gratuita Hopper offrono anche un servizio di allerta, impegnandosi a notificarvi ogni volta che la tariffa più bassa sale o scende. C’è un aspetto negativo. Su queste piattaforme basate sul web, dovrete fornire un indirizzo e-mail e iscrivervi parzialmente o completamente al sito (o ai siti), con conseguenti problemi di marketing. Hopper è troppo esigente in fatto di notifiche promozionali. È inoltre necessario un attento monitoraggio delle e-mail. Ne vale la pena, però, per assicurarsi un affare.

Chi è il migliore?

Considerando i servizi dagli aeroporti di Londra a Berlino Brandeburgo nelle stesse date di gennaio, Opodo ha offerto le tariffe iniziali più convenienti. In termini di avvisi sui prezzi, Hopper e Kayak mi hanno successivamente inviato aggiornamenti insistenti di dubbia necessità – perché i costi erano rimasti stabili, incoraggiando una prenotazione rapida – mentre Kiwi e Skyscanner sono stati gli unici a informarmi che le tariffe erano leggermente aumentate. Un aspetto negativo di Google Flights, Hopper, Kiwi e Opodo è che non consentono agli utenti di specificare la partenza e il ritorno dallo stesso aeroporto, né di attenersi a una sola compagnia aerea. Tuttavia, Google Flights e Kayak dispongono di un’ulteriore ed eccellente funzione: in base all’analisi dei dati precedenti, vi diranno se prevedono un’imminente ascesa o un crollo dei prezzi.

E i treni?


SNCF Connect, un’agenzia di viaggi per i treni europei, offre un “allarme prezzi bassi” in cui è possibile impostare la tariffa massima che si è disposti a pagare. I biglietti dei treni britannici sono più economici se acquistati in anticipo: il trucco è sapere quando le tariffe anticipate diventano disponibili. Selezionate un percorso e Trainline, qui sopra, ve lo dirà.