Come conservare i frutti di bosco in modo che rimangano freschi

0
982

Nessuno vuole passare il sabato a cercare al mercato contadino delle belle bacche che ammuffiscono il lunedì. Ecco una serie di consigli su come conservare i frutti di bosco come fragole, mirtilli, lamponi e more. Risparmierete denaro, eviterete lo spreco di cibo e manterrete le vostre bacche fresche abbastanza a lungo da poterle gustare per diverso temp.

Come conservare i conservare i frutti di bosco in modo corretto?

Sia che le acquistiate al mercato contadino, al negozio di alimentari locale o che le raccogliate voi stessi, selezionare le bacche migliori è la chiave della loro longevità. Poiché le bacche sono frutti fragili e dalla buccia sottile, una sola bacca marcia può trasformare l’intero grappolo. Se si notano macchie di mora sul contenitore o succhi di fragola che si accumulano sul fondo del cartone, è un buon indicatore che ci sono un paio di bacche che hanno superato il loro momento migliore. Cercate bacche sode, paffute e brillanti.


Mousse di ricotta con frutti di bosco


Non tenerle tutte insieme

Le bacche troppo ammucchiate si schiacciano facilmente, portando a un deterioramento più rapido. Lasciate respirare le vostre bacche conservandole in un contenitore largo e piatto foderato di carta assorbente una volta che le portate a casa. Coprire con un coperchio largo per far uscire l’umidità in eccesso o usare contenitori specifici per la conservazione dei prodotti che promuovono il flusso d’aria. Questo aiuta a mantenere i mirtilli estivi più freschi più a lungo. Evitate anche di conservare le bacche nelle zone più fredde del vostro frigorifero, dove rischiano di congelarsi.Conservatele davanti e al centro dove la temperatura è meno gelida.

Date ai vostri frutti di bosco un trattamento termale

Lavare i frutti di bosco prima dell’uso può sembrare un controsenso. Sappiamo che l’umidità e il bagnato sono il nemico quando si conservano i prodotti. Un rapido bagno nell’aceto bianco diluito (3 tazze di acqua per 2 cucchiai di aceto) non appena si torna a casa dal mercato ucciderà qualsiasi spora di muffa esistente che li farebbe andare a male più velocemente. Risciacquare accuratamente per rimuovere qualsiasi sapore di aceto poi asciugare le bacche delicatamente per evitare di rovinarlo.

Congelatele per dopo

Anche quando sai come conservare correttamente fragole, mirtilli e more in frigorifero, potresti comunque trovarti sommerso da più frutta di quella che puoi usare. Se hai la fortuna di avere un’abbondanza di bacche di alta stagione mettile nel congelatore per godertele tutto l’anno. Selezionate solo le bacche migliori, buttate via quelle rovinate, sciacquatele in aceto diluito e asciugatele accuratamente. Distribuite le bacche in un unico strato su una teglia da forno e congelatele. A questo punto sono pronti per essere conservati in sacchetti per il congelatore per 6 mesi fino a un anno. Fate attenzione a rimuovere quanta più aria possibile dai sacchetti dopo ogni uso per evitare la bruciatura del congelatore. Usa la tua frutta estiva congelata in prodotti da forno come muffin o panini veloci, frullati o marmellate e conserve fatte in casa.