Come aggiungere antiossidanti alla tua routine di cura della pelle

0
184

Potresti già sapere che una pelle sana ha bisogno di antiossidanti per apparire al massimo. Quello che forse non sai è perché la tua pelle ha bisogno di antiossidanti o i tipi di benefici che gli antiossidanti possono offrire alla tua regolare routine di cura della pelle. Abbiamo analizzato come funzionano gli antiossidanti, perché sono una necessità per qualsiasi regime di cura della pelle, e come combattono tutti i tipi di problemi di cura della pelle come opacità, secchezza e acne.

Cosa fanno gli antiossidanti per la pelle?

Gli antiossidanti sono un’aggiunta indispensabile alla vostra routine di cura della pelle. Prendendo di mira i radicali liberi, gli antiossidanti possono fornire tutti i tipi di benefici per la cura della pelle. Per prima cosa, vediamo esattamente cosa sono i radicali liberi e come funzionano: I radicali liberi sono molecole instabili a cui manca un elettrone. Per acquisire stabilità, cercano elettroni dalle cellule sane, il che fa sì che le cellule sane si trasformino esse stesse in radicali, dando vita a un circolo vizioso senza fine. Anche se il nostro corpo produce naturalmente radicali liberi, altri fattori ambientali come la luce UV, l’inquinamento, la dieta e il fumo di sigaretta possono generare radicali liberi. A volte possiamo anche aggiungere inavvertitamente un ulteriore stress da radicali liberi alla nostra pelle essendo eccessivamente aggressivi con i nostri prodotti o la nostra routine. Questo è tutto dire: I radicali liberi possono provenire da un sacco di posti. Un sovraccarico di radicali liberi provoca stress ossidativo, che si traduce in una rottura del collagene, un ostacolo al naturale processo di riparazione della pelle e infiammazione. Può anche indebolire la barriera della pelle e sconvolgere il microbioma della pelle. Tutto questo può portare a indicatori estetici come scolorimento, cedimenti, flare-up, acne, linee sottili e altro ancora. Ecco quando gli antiossidanti entrano in gioco per dare una mano. “Gli antiossidanti sono composti che prevengono l’ossidazione“, dice la dermatologa Debra Jaliman.

Cosa significa questo in pratica?

È fondamentalmente una sostanza che può prevenire o rallentare i danni alle cellule causati dai radicali liberi”, spiega Orit Markowitz, M.D., dermatologo certificato e fondatore di OptiSkin a NYC. “Gli antiossidanti sono cose che interagiscono con i radicali liberi e diminuiscono questi radicali liberi sulla nostra pelle, creando un ambiente più sano“. Con l’aiuto degli antiossidanti, la pelle può migliorare la sua consistenza, il suo tono e la sua salute generale, prendendo di mira tutto, dalle linee sottili all’acne all’opacità.

Quali antiossidanti sono migliori per la pelle?

A questo punto sono sicuro che state correndo alla corsia più vicina per la cura della pelle alla ricerca del vostro nuovo numero per la cura della pelle. Mentre tutti gli antiossidanti possono essere utili per combattere i radicali liberi se usati correttamente, è possibile utilizzare principi attivi specifici per soddisfare le vostre esigenze specifiche. E mentre tendiamo a dedicare la maggior parte della nostra attenzione al nostro viso, non dimenticare che anche il tuo corpo, le mani e i capelli hanno bisogno di protezione antiossidante. Seguite la nostra guida.

Per le macchie scure e la produzione di collagene: Vitamina C

Probabilmente ne avrete sentito parlare, dato che è uno degli antiossidanti più popolari sul mercato. Sia i sieri che le creme idratanti pubblicizzano le loro formule di vitamina C. Anche se la vitamina C ha molti benefici per la cura della pelle, la più amata è la sua capacità di illuminare la pelle e ridurre al minimo le macchie scure associate al fotoinvecchiamento, che è spesso causato da danni UV. Ma non si ferma qui. La vitamina C ha anche dimostrato di sostenere la produzione di collagene e di stabilizzare il proprio collagene naturale. Nel complesso, questo antiossidante offre una carnagione più liscia e radiosa.

Per il supporto della barriera: Coenzima Q10

Poiché la protezione antiossidante è una parte vitale della cura della vostra barriera, qualsiasi antiossidante topico non irritante migliorerà la sua salute. Tuttavia, il coenzima Q10 (CoQ10) potrebbe essere la vostra migliore scommessa se avete a che fare con problemi epidermici. Il CoQ10 è un composto liposolubile che si trova in tutte le cellule e ha forti proprietà antiossidanti: Protegge contro la perossidazione lipidica, un processo attraverso il quale i radicali liberi danneggiano le membrane cellulari portando ad un indebolimento della funzione di barriera. Inoltre, il coenzima gioca un ruolo nella produzione di energia delle cellule della pelle, il che significa che l’uso di questo ingrediente può aiutare le cellule della pelle ad agire in modo giovane e sano.

Per la secchezza: Vitamina E

La vitamina E è la vitamina liposolubile più diffusa nella pelle, il che la rende essenziale per una pelle sana. Accelera il processo di guarigione della pelle, mentre fornisce anche benefici idratanti, rendendolo un ottimo ingrediente per tutti i tipi di creme e lozioni. Come se non bastasse, la vitamina E supporta e stabilizza anche altri antiossidanti per aiutarli a svolgere i compiti loro assegnati.

Per l’acne: Niacinamide

Conosciuta anche come vitamina B3, la niacinamide è un potente antiossidante lenitivo che migliora la struttura e il tono della pelle. “La niacinamide è molto delicata e buona per le persone con la pelle sensibile”, sottolinea Jaliman. Questo è dovuto alla sua capacità di rafforzare la barriera della pelle. Contiene anche proprietà antinfiammatorie, che aiutano a lenire le irritazioni e a combattere il rossore che è comune nei rigurgiti dell’acne. Infatti, uno studio ha scoperto che quando viene applicata topicamente, la niacinamide può trattare l’acne moderata così come qualsiasi antibiotico topico. Markowitz nota che ci sono altri fattori che causano breakout che la niacinamide e altri antiossidanti non possono combattere. “[Gli antiossidanti] non diminuiranno i batteri o le ghiandole sebacee o la produzione di sebo”, dice. “Ma tutto ciò che crea un ambiente più sano e un migliore equilibrio di pH sulla pelle, anche qualcosa di semplice come l’acqua micellare, diminuirà la quantità di acne”.

Per le linee sottili: Retinolo

Come derivato della vitamina A, i retinoidi sono considerati antiossidanti. È uno degli ingredienti anti-età più efficaci: Grazie alla sua piccola struttura molecolare, è un antiossidante incredibilmente efficace per penetrare in profondità nella pelle per stimolare la produzione di collagene, accelerando anche il rinnovamento e la riparazione cellulare. “Il retinolo si lega ai recettori dei retinoidi all’interno delle cellule della pelle“, dice il dermatologo Joshua Zeichner, M.D. Questo “attiva i geni che regolano la produzione di collagene“. Questo effetto è stato osservato in un piccolo studio umano, dove il trattamento con retinolo ha stimolato la produzione di collagene nella pelle matura, aiutando a diminuire l’aspetto delle rughe. Questo dà alla pelle una finitura più liscia e giovanile che fa tornare indietro nel tempo l’orologio dell’età.


Emma Lewisham: la sua azienda di bellezza è carbon positive

Per l’opacità: Retinolo e vitamina C

Entrambi questi antiossidanti possono dare alla pelle una finitura luminosa. Jaliman dice che il retinolo è il migliore, “perché diminuisce la coesione delle cellule esterne e aiuta l’esfoliazione”. Tuttavia, la capacità della vitamina C di prevenire e trattare il fotoinvecchiamento l’ha anche resa un ingrediente illuminante per coloro che cercano una carnagione luminosa da far girare la testa.

Per le sensibilità: Polifenoli

Questi antiossidanti si trovano in cose come il tè verde e in alcuni frutti, verdure e altri prodotti botanici. Insieme alle proprietà antiossidanti che difendono dallo stress ossidativo, i polifenoli contengono anche proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre i segni della pelle sensibile, come il rossore o l’irritazione. C’è anche il resveratrolo, che è un tipo di polifenolo e un altro grande antiossidante che ha benefici antinfiammatori, antimicotici e antibatterici. Questa molecola si trova nella buccia di frutti come l’uva e le bacche. Ci sono migliaia di polifenoli, ma contengono anche una manciata di comportamenti antiossidanti simili.

Come usare gli antiossidanti

Ci sono una varietà di modi per inserire gli antiossidanti nella vostra routine.

  • Dieta: Assicurati sempre di mangiare una dieta ricca di antiossidanti, perché questo può aiutare il tuo corpo internamente. Cercate frutta e verdura colorate. I mirtilli e gli agrumi, in particolare, sono i preferiti del derm. Puoi anche cercare integratori di bellezza per sostenere la tua assunzione.
  • Sieri: I sieri sono formule altamente concentrate che devono essere applicate direttamente sulla pelle pulita per rifornire le cellule di principi attivi. Se vuoi un trattamento per il viso ad alta potenza, questa sarà la tua scommessa migliore. Scopri i migliori sieri antiossidanti qui.
  • Creme e lozioni per il viso: Mentre le creme idratanti per il viso riguardano più l’idratazione che il trattamento, possono offrire una dose di protezione antiossidante. Tuttavia, si dovrebbe notare che sono uno degli ultimi passi della vostra routine e in genere contengono ingredienti occlusivi per sedersi sopra la pelle, quindi non penetreranno in profondità.
  • Oli per il viso: Molti oli per il viso contengono naturalmente gli antiossidanti di cui sopra. Scopri gli oli per il viso preferiti di mbg qui.
  • Cura del corpo: Non dimenticare che tutto il tuo corpo ha bisogno di protezione antiossidante. Raccomandiamo sempre di trovare lozioni per il corpo, oli e creme per le mani che contengano antiossidanti per migliorare la qualità generale della pelle.
  • Il risultato.
  • Gli antiossidanti sono un must nella vostra routine di cura della pelle. “La buona notizia è che molti prodotti ora incorporano naturalmente gli antiossidanti”, dice Markowitz. Sia che stiate minimizzando l’aspetto dell’invecchiamento, calmando l’irritazione o eliminando i problemi di acne, c’è un antiossidante per tutti.